La tutela e il restauro dei beni architettonici

Conservare la cultura del costruito

Tutelare la cultura architettonica è fondamentale per la nostra società, e il nostro compito è di preservare il più possibile edifici antichi e tipologie architettoniche storiche. La tutela dei beni architettonici ha proprio questo compito, e si adopera per conservare edifici antichi prestando la massima attenzione ai loro dettagli costruttivi, ma lasciando visibili le tracce dell’età e degli utilizzi precedenti, e riducendo al minimo necessario gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. La funzione principale della tutela architettonica, quindi, non è ricostruire, ma conservare il costruito storico.

Il restauro o il recupero di un edificio storico va sempre progettato e seguito caso per caso, rispettando i vincoli imposti dalla sovrintendenza e concordando con la stessa le modalità di intervento. In questi casi sono anche ammesse deroghe dai regolamenti vigenti in materia di risparmio energetico. L’efficacia di un restauro conservativo non dipende solo dalle capacità manuali degli artigiani coinvolti, ma anche dall’impiego di materiali edili adeguati. La RÖFIX propone per il restauro dei beni sotto tutela una gamma ampia di malte, intonaci da fondo, rivestimenti murali e pitture realizzate in analogia ai materiali storici. Il nostro obiettivo è di mettere la nostra professionalità e i materiali più idonei al servizio della salvaguardia architettonica, dando così un contributo concreto a conservare questi beni per le generazioni future.

Wallfahrtskirche

Conservare

Intonaci storici

Tutela dei monumenti

Le persone sono diventate più sensibili e più consapevoli di una vita sana. Per questo motivo gli intonaci alla calce sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Soprattutto nel restauro.

Feuchte und Salzhaltige Wand des Denkmals

Requisiti particolari

Intonaci da risanamento per edifici

Storico

I moderni intonaci da restauro sono fondamentalmente adatti per murature umide e contenente sali. RÖFIX tiene conto delle particolari esigenze della tutela dei monumenti.

Geländerbrüstung mit Ornamenten

Impermeabilizzazione

Essecuzione della zoccolatura

Tutela monumentale

Nella zona di zoccolatura sono sempre necessarie misure di impermeabilizzazione speciali per evitare difetti costruttivi o visivi successivi. Una sfida anche per il restauro dei monumenti storici.

Fensterrahmen mit Schimmel

Sfida

Sanificazione della muffa

Edifici esistenti

RÖFIX ha sviluppato intonaci speciali per il restauro e il risanamento che hanno dato ottimi risultati nella pratica a lungo termine. Imparate qui come si fa a eliminare la muffa.

Per saperne di più
Innenraum Kondominium

Risanamento

Isolamento interno

Edifici esistenti

Spesso c’è la necessità di realizzare misure di isolamento all’interno di vecchi edifici. Per saperne di più sulle possibilità, approfondite qui.

Wärmedämm-Systeme

Risanamento energetico

ETICS

Isolamento

I sistemi di isolamento termico per esterni sono sistemi a cappotto con un materiale isolante prefabbricato che viene incollato alla parete esterna e inoltre anche fissato meccanicamente.

540Casa Privata Cimadolmo Stabiuzzo TV.JPG

TOP

SanoCalce Sistema di risanamento

Novità

Sono stati sviluppati gli intonaci da risanamento RÖFIX SanoCalce a base di NHL5 per soddisfare i requisiti delle murature esposte all'umidità e al sale nella zona della zoccolatura.

Per saperne di più
La pagina è in caricamento...