Sistemi di pavimentazione per esterno

Creare ambienti - all’interno e all’esterno

Le piastrelle di ceramica, le mattonelle di terracotta e le pavimentazioni in pietra naturale sono fra i materiali più antichi dell’architettura, e consentono di realizzare spazi interni o esterni nei modi e nei gusti più disparati, senza limiti per la creatività. Per la preparazione dei supporti e per la posa professionale di questi materiali, la RÖFIX ha sviluppato prodotti speciali e soluzioni combinate. Oltre a essere gradevoli esteticamente, infatti, le superfici piastrellate devono soddisfare una serie di requisiti tecnici, fisici ed economici.

Il calcestruzzo: versatile e collaudato

Il calcestruzzo è un materiale utilizzato per numerosi lavori nell’edilizia civile e stradale, in parchi e giardini e anche per realizzare sentieri e camminamenti. Col calcestruzzo si fortificano le fondamenta, si delimitano i sentieri, si realizzano muri o pareti e tante altre cose che la sua versatilità consente di fare. Il calcestruzzo è plasmabile e si può utilizzare in modo personalizzato.

Ma per usarne la giusta quantità, con la giusta consistenza e qualità in cantiere, occorre una progettazione attenta, una lunga esperienza, e una buona conoscenza di questo materiale. Il calcestruzzo può essere miscelato in stabilimento o direttamente in cantiere. La RÖFIX fornisce calcestruzzo in silos premiscelato, per averne sempre disponibile in cantiere nella quantità e qualità giusta e al momento giusto.

Sia gli utilizzatori professionali, sia gli appassionati del “fai da te” apprezzano molto i calcestruzzi e le malte premiscelate, non solo per la loro qualità omogenea, ma anche per la maggiore lavorabilità e praticità.

Armonia su tutti i fronti

Un giardino dovrebbe essere in sintonia col contesto che lo circonda e fondersi armoniosamente con l’edificio di cui fa parte. La tendenza attuale a realizzare giardini più naturali fa sì che per pavimentare sentieri, terrazze, accessi veicolari, piazzali, pergolati o angoli con panche, si scelga sempre più spesso la pietra naturale. Ne esistono talmente tante, in formati, colori e strutture superficiali diverse, che i committenti, progettisti o architetti paesaggisti non hanno che l’imbarazzo della scelta.

Ovviamente, le superfici calpestabili o carrabili lastricate con pietre naturali sono soggette a sollecitazioni elevate, e per garantirne la stabilità, occorre prestare molta attenzione a una posa in opera con malte adeguate e pregiate, per avere la certezza di una lunga durata e della robustezza necessaria.

Mentre le pietre da pavimentazione, di per sé, sono molto resistenti al gelo, al sale antighiaccio e alle sollecitazioni meccaniche, il loro supporto - costituito dal sottofondo di terra, dagli strati antigelo o portanti, dalla malta di posa e soprattutto dalle fughe - richiede la massima attenzione e un’esecuzione a regola d’arte. In tutti i casi in cui occorre combinare l’effetto estetico con la convenienza economica, i prodotti da pavimentazione RÖFIX sono la soluzione ottimale per la posa di pietre naturali, e si adattano alla perfezione alle caratteristiche del luogo di posa.

Le piastrelle negli esterni

La piastrella è un materiale da costruzione storico e moderno con cui da sempre l’architettura ha potuto dare espressione alla propria creatività. Ne esistono di innumerevoli colori, formati e decorazioni per appagare qualsiasi gusto, soddisfano vari requisiti pratici e, a seconda della qualità e della composizione, sono utilizzabili sia all’interno che all’esterno.

Per produrre le piastrelle di ceramica, partendo dal gres, la materia prima, l’impasto viene cotto a una temperatura compresa fra 1150 e 1300 gradi. Aggiungendo feldspati e fluidificanti, gli spazi vuoti intermedi si riempiono di goccioline fuse simili al vetro. È così che si ottiene nella ceramica una maggiore densità, un minor assorbimento di acqua e una maggiore resistenza meccanica. Il gres è resistente al gelo, e quasi tutte le piastrelle prodotte per gli esterni e per forti sollecitazioni sono realizzate con questo materiale. Se la piastrella è rivestita di smalto - trasparente o colorato - migliora anche la sua resistenza alle macchie. Le piastrelle smaltate si differenziano molto come tipologia e sistema di produzione, con effetti importanti sulla resistenza all’attrito.

Dato il loro utilizzo, le superfici calpestabili o carrozzabili rivestite di piastrelle sono esposte a sollecitazioni molto forti. Per posarle in modo stabile e sicuro, quindi, occorre lavorare con molta precisione utilizzando malte da pavimentazione di alta qualità, in grado di garantire una lunga durata e un’elevata robustezza. Tutto il supporto - vale a dire il sottofondo di terra, la protezione antigelo, lo strato portante, la malta di posa e soprattutto le fughe - deve quindi soddisfare gli stessi requisiti elevati di qualità delle piastrelle utilizzate.

L’impermeabilizzazione protegge ovunque dall’umidità

A lungo andare, l’umidità può distruggere un edificio. Per proteggere l’intonaco dalla penetrazione di acqua e umidità, le norme tecniche in vigore prescrivono impermeabilizzazioni specifiche, sotto forma di acrilati, schiume o nastri sintetici modificati con effetto di barriera idraulica, o altre soluzioni a seconda delle esigenze da soddisfare.

Per i rivestimenti con piastrelle o pannelli sono disponibili sistemi d’impermeabilizzazione combinati ad appositi collanti. Sulle parti a contatto con il terreno, disciplinate dalla norma DIN 18195, al posto dell’impermeabilizzazione di bitume non intonacabile largamente utilizzata finora, si può optare per una guaina impermeabilizzante minerale certificata, che a differenza della prima può essere intonacata se necessario. Dei punti molto sensibili sono sempre gli angoli, da impermeabilizzare preventivamente con nastri, da incorporare poi nell’impermeabilizzazione.

Terasse mit Pflastersteinen und Einkehrfugenmörtel

Creteo®Gala CC 644

Malta per fughe a posa con scopa

Novità

Con la malta per fughe di lastricati a posa con scopa, tutti i requisiti per un’applicazione facile e un risultato perfetto sono soddisfatti. Elaborazione semplice e risultato perfetto!

 

Per saperne di più

Tools di calcolo

Solo pochi passi

Ricerca prodotti

Assistenza

Non sei ancora sicuro di quale sia il prodotto giusto? Trova rapidamente la soluzione perfetta con Ricerca prodotti RÖFIX.

180814_FIXIT_ROEFIX_092_by_Weissengruber_Partner.tif

Facile da gestire

Calcolatore consumi

Assistenza

Con il Calcolatore consumi RÖFIX ottieni la quantità necessaria in pochi passi.

La pagina è in caricamento...