Un design senza tempo


Il rivestimento murale dà struttura a una facciata

In un edificio, le superfici visibili sono l’elemento estetico più incisivo. Un rivestimento murale minerale o in pasta, grazie all’ampia varietà dei materiali, disponibili con diverse strutture, tinte e granulometrie, può creare in modo personalizzato l’effetto estetico voluto dal committente e dall’architetto. Ogni superficie ha un suo effetto tattile e ottico, e il progettista può scegliere fra molte tecniche di esecuzione artigianali.

I rivestimenti murali pregiati sono rivestimenti minerali a secco di alto valore realizzati in fabbrica. I loro componenti – come il grassello di calce, il cemento bianco e la sabbia di marmo di qualità selezionata, tutti ecologicamente compatibili – li rendono unici e tuttora ineguagliati in Europa. Sono rivestimenti murali resistenti alla luce e alle intemperie, e grazie alla loro composizione minerale raggiungono il massimo grado possibile di permeabilità al vapore. Il legante utilizzato nei rivestimenti murali in pasta, a base di resina silossanica, ha una struttura simile alla sabbia di quarzo. È un materiale edile moderno con una superficie microporosa estremamente idrorepellente e permeabile alla diffusione del vapore.

Pitture e rivestimenti

Protezione contro gli agenti atmosferici

Nelle pitture e nei rivestimenti moderni si cerca di ottenere una simbiosi duratura fra le due funzioni principali di una facciata: la protezione dalle intemperie e l’effetto estetico. Con una pittura pregiata per esterni, il committente, l’architetto e l’applicatore hanno in mano uno strumento efficace per scegliere la soluzione estetica preferita. Per il committente, poi, è essenziale che la pittura e il rivestimento siano durevoli, e che anche dopo anni non insorgano né danni strutturali, né alterazioni cromatiche.

Ecco perché un muro esterno va protetto in modo affidabile e durevole da umidità, sporco (infestazioni microbatteriche) e sostanze nocive, e deve soddisfare importanti requisiti di fisica strutturale, per esempio in termini di diffusività ed elasticità. RÖFIX propone rivestimenti ormai pluricollaudati per tutte le esigenze: pitture a base di leganti organici e silicati, o anche pitture “autentiche” per esterni a base di resine ai silossani, che grazie alla loro struttura microporosa sono estremamente idrorepellenti, e al tempo stesso lasciano traspirare un’elevata quantità di vapore acqueo.

Nella formulazione di rivestimenti murali e pitture alle resine silossaniche, si utilizzano resine a base di silossani sotto forma di emulsione idrica, miscelandole con dispersioni polimeriche adeguate. Così facendo, questi prodotti combinano in modo ottimale l’esigenza di ottenere rivestimenti molto duraturi e resistenti alle intemperie, e la necessità di migliorare la resistenza agli agenti chimici (pioggia acida), meccanici e biologici (da microorganismi).

I colori

Creare l’atmosfera preferita scegliendo dall’assortimento colori RÖFIX

L’effetto estetico di una facciata dipende molto dalla forma, dal colore e dai materiali con cui è realizzata. La psicologia cromatica è una scienza evoluta che spiega l’effetto – oggettivo e scientificamente provato – prodotto dai diversi colori. Scegliere con cura una sfumatura, combinandola efficacemente ad altre tinte e tecniche, può rendere un progetto molto più accattivante, attingendo a variazioni cromatiche infinite fino a produrre l’effetto cromatico ideale, e ciò vale ovviamente sia per gli esterni che per gli interni.

Il colore percepibile al nostro occhio deriva dall’effetto prodotto dalle onde della luce visibile (da 380 a 720 nm), e dipende anche dalla combinazione che si crea fra la luce e i componenti del rivestimento. L’occhio umano, per la sua struttura, è in grado di distinguere milioni di tinte diverse, ma l’effetto di ciascuna di queste è molto soggettivo, e lo stesso colore varia molto da un osservatore all’altro, anche a seconda dell’orario e del contesto in cui lo vediamo.

Se un rivestimento riflette la luce di tutto lo spettro luminoso visibile, il nostro occhio lo percepisce come bianco. Se invece la superficie assorbe selettivamente solo alcune fasce dello spettro luminoso, quel rivestimento ci appare colorato. Illuminando una superficie con una fonte di luce inalterabile, si possono rilevare diverse tonalità cromatiche misurandone con strumenti fisici la curva di riflessione, ed eliminando in questo modo l’influsso soggettivo dell’occhio umano. Gli esperti di colori della RÖFIX sono disponibili per svolgere questi rilievi cromatici in loco.

L’assortimento dei prodotti disponibili comprende sia pitture puramente minerali, per esempio pitture alla calce e pitture ai silicati di potassio, resine ibride SiSi tecnologia che combina le caratteristiche dei silicati e dei silossani e resine silossaniche, pitture a dispersione o protettive con relativi fondi, fissativi, prodotti integrativi e diluenti.

Garantire la qualità è sempre il nostro intento prioritario. Nei nostri stabilimenti controlliamo meticolosamente sia le materie prime in entrata, sia i materiali finiti prima della consegna. Le pitture RÖFIX sono pensate in base alle caratteristiche di ciascun supporto, per esterni e interni. Ciò significa che la nostra mazzetta colori consente di ottenere l’effetto desiderato – in termini di stile e di estetica – su ogni genere di superficie, come vetro, legno, metallo, muratura, calcestruzzo e materiali compositi.

Le nostre referenze top

RÖFIX FIRESTOP

Sede aziendale

ETICS

Castiglione delle Stiviere - Accademia dell’efficienza di SKY-NRG S.p.A.

720665_720666__IT_Fidenza_(PR)_Palazzo_Bellotti_Haupt.JPG

RÖFIX LIGHT

Palazzo Bellotti, Fidenza

Cappotto termico

Una casa del futuro per abitare la storia

Palazzo Bellotti si affaccia sulla centrale Piazza Duomo e sulla Via Romagnosi, in pieno centro storico di Fidenza (PR)

Requisiti

Le pareti esterne devono soddisfare numerosi requisiti di fisica costruttiva.

Ziegelmauer aufziehen

Supporti

Oggi esiste un gran numero di materiali da costruzione per pareti che possono essere utilizzati come supporto.

Verspachtelung

Intonaci e materiali

Sono disponibili vari sistemi di rivestimento per pareti esterne.

La pagina è in caricamento...