Qualità dell’aria

Il percorso verso una maggiore consapevolezza dei prodotti che utilizziamo ma soprattutto che respiriamo inizia quando si ha cuore il proprio benessere.

Qualità dell’aria certificata per 20 prodotti RÖFIX

Il percorso verso una maggiore consapevolezza dei prodotti che utilizziamo ma soprattutto che respiriamo inizia quando si ha cuore il proprio benessere. L’aria interna salubre fa parte dei diritti umani fondamentali indicati dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) già dal 2000. A seguito degli input offerti dalle linee guida internazionali ed europee, gli stati membri della EU hanno provveduto a sviluppare certificazioni dedicate alle emissioni di sostanze nocive volatili provenienti dalle materie prime e dai prodotti finiti in ambito edilizio. L’obiettivo delle normative è naturalmente la riduzione degli effetti negativi sulla salute dovuti ai fattori ambientali, tra cui i disturbi respiratori, l’asma e le allergie associate all’inquinamento dell’aria esterna e degli ambienti chiusi, in cui la maggior parte delle persone passa il 90% del tempo.

RÖFIX è stata tra le prime aziende che ha deciso di intraprendere un percorso in cui il benessere fosse al centro, certificando le proprie pitture della gamma INSIDE secondo quanto stabilito dal Decreto N. 2011-321 del 23 marzo 2011 pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Repubblica Francese che, dal 2012, ha posto l’obbligo di indicare con un’etichetta posta sul prodotto o sulla sua confezione, le caratteristiche di emissione di sostanze volatili inquinanti durante e dopo l’applicazione. Quattro sono le classi contemplate similmente a quanto avviene per le certificazioni energetiche degli edifici. Secondo la normativa i prodotti vengono classificati non solo secondo il contenuto di VOC (composti organici volatili) contenuti nel prodotto liquido, ma valutando il TVOC (composti organici volatili totali) emessi in ambiente interno dopo l’applicazione del prodotto e con particolare attenzione delle sostanze chimiche che l’Osservatorio Europeo per la qualità dell’aria e l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno dimostrato essere presenti negli ambienti chiusi, ovvero: formaldeide, acetaldeide, toluene, tetracloroetilene, xilene, trimetilbenzene, diclorobenzene, etilbenzene, butossietanolo e stirene. Tali sostanze sotto l’azione della luce o a contatto con altri composti, si dissolvono e producono emissioni che possono causare danni alla salute.

Oggi venti prodotti hanno ottenuto la certificazione per le basse emissioni TVOC non solo secondo la normativa francese, ma anche secondo la regolamentazione tedesca AgBB.
I prodotti RÖFIX certificati in Classe A+ secondo la normativa francese riducono di fatto di 100 volte il contenuto massimo di sostanze organiche volatili, così da minimizzare l’impatto sulla qualità interna degli ambienti e sulla salute di chi li frequenta.

La regolamentazione tedesca, una delle più stringenti, prevede una serie di test, a 3 giorni e 28 giorni, per stabilire e misurare le emissioni. Il test a 3 giorni è rappresentativo di un caso di ristrutturazione edilizia con occupazione immediata degli interni e vieta le emissioni di VOC iniziale troppo elevate e la presenza di agenti cancerogeni. Il test a 20 giorni è rappresentativo di emissioni a lungo termine. Inoltre, questa normativa stabilisce dei requisiti addizionali tra cui rapporti di prova rilasciati solo da istituti riconosciuti.

I prodotti RÖFIX sono stati certificati E.L.F. (Emissioni minime / privi di solventi) dal Fraunhofer Institut di Karlsruhe, centro di analisi specializzato e riconosciuto dall’ente certificatore AgBB. Le pitture e i prodotti E.L.F. presentano un indice di COV inferiore ad 1 g/l, ben trenta volte inferiore rispetto a quanto previsto dalla Normativa Europea, quindi anche durante l’applicazione sulle pareti e nelle nostre case riduciamo al massimo l’esposizione a sostanze dannose per l’organismo umano. Questi prodotti sono dunque ideali sia per la tutela della salute dei professionisti del settore, sia per quella di chi abita la nostra casa.

Vivere in un ambiente dove l’aria è più pulita, significa scegliere uno stile di vita sano, pensare al proprio benessere e a quello dei propri cari.