Design con rivestimento murale e pitture

Strutture del rivestimento murale

Il rivestimento murale conserva la struttura esistente di una facciata storica

Mentre il risanamento e il restauro generale richiede in genere il rispetto delle norme di legge in vigore, per gli edifici sottoposti a tutela ambientale si applicano requisiti speciali. La qualità della superficie è anche l’elemento di design più importante nella ristrutturazione di edifici storici o antichi. A seconda delle esigenze locali, la vecchia struttura deve essere conservata e restaurata con intonaci moderni. I rivestimenti murali minerali o in pasta, come materiali con strutture, tonalità e granulometrie diverse, creano la facciata desiderata dall’Ufficio per la Conservazione dei Monumenti Storici o, nel caso di semplici ristrutturazioni, dai proprietari degli edifici e dagli architetti. Ogni superficie crea la propria aptica e il proprio aspetto. Sono disponibili un gran numero di finiture di tipo artigianale.

I rivestimenti minerali pregiati, prodotti in fabbrica con i loro componenti ecologicamente innocui, come la calce bianca, il cemento bianco e la sabbia di marmo di qualità selezionata, tutti ecologicamente compatibili – li rendono unici e tuttora ineguagliati in Europa. Il rivestimento minerale pregiato resiste alla luce e alle intemperie, e grazie alla sua composizione minerale garantisce il massimo grado di permeabilità al vapore. Il legante resina silossanica ha una superficie microporosa estremamente idrorepellente e aperta alla diffusione.

Pitture e rivestimenti murali

Protezione contro gli agenti atmosferici

Nelle pitture e nei rivestimenti moderni si cerca di ottenere una simbiosi duratura fra le due funzioni principali di una facciata: la protezione dalle intemperie e l’effetto estetico. Con una pittura pregiata per esterni, il committente, l’architetto e l’applicatore hanno in mano uno strumento efficace per scegliere la soluzione estetica preferita. Per il committente, poi, è essenziale che la pittura e il rivestimento siano durevoli, e che anche dopo anni non insorgano né danni strutturali, né alterazioni cromatiche.

 

Ecco perché un muro esterno va protetto in modo affidabile e durevole da umidità, sporco (infestazioni microbatteriche) e sostanze nocive, e deve soddisfare importanti requisiti di fisica strutturale, per esempio in termini di diffusività ed elasticità. RÖFIX propone rivestimenti ormai pluricollaudati per tutte le esigenze: pitture a base di leganti organici e silicati, o anche pitture “autentiche” per esterni a base di resine ai silossani, che grazie alla loro struttura microporosa sono estremamente idrorepellenti, e al tempo stesso lasciano traspirare un’elevata quantità di vapore acqueo.

Con la combinazione di resina silossanica e silicato di potassio [SI+SI], RÖFIX è riuscita a creare un rivestimento superficiale che offre una sicurezza affidabile sia all’interno che all’esterno. I prodotti [SI+SI] proteggono le facciate dalle influenze ambientali, dai carichi meccanici, dalle reazioni chimiche e dalle infestazioni biologiche.

Nella formulazione di rivestimenti murali e pitture alle resine silossaniche, si utilizzano resine a base di silossani sotto forma di emulsione idrica, miscelandole con dispersioni polimeriche adeguate. Così facendo, questi prodotti combinano in modo ottimale l’esigenza di ottenere rivestimenti molto duraturi e resistenti alle intemperie, e la necessità di migliorare la resistenza agli agenti chimici (pioggia acida), meccanici e biologici (da microorganismi).

Pitture

Creare l’atmosfera preferita scegliendo dall’assortimento pitture RÖFIX

L’effetto estetico di una facciata dipende molto dalla forma, dal colore e dai materiali con cui è realizzata. La psicologia cromatica è una scienza evoluta che spiega l’effetto – oggettivo e scientificamente provato – prodotto dai diversi colori. Scegliere con cura una sfumatura, combinandola efficacemente ad altre tinte e tecniche, può rendere un progetto molto più accattivante, attingendo a variazioni cromatiche infinite fino a produrre l’effetto cromatico ideale, e ciò vale ovviamente sia per gli esterni che per gli interni.

Il colore percepibile al nostro occhio deriva dall’effetto prodotto dalle onde della luce visibile (da 380 a 720 nm), e dipende anche dalla combinazione che si crea fra la luce e i componenti del rivestimento. L’occhio umano, per la sua struttura, è in grado di distinguere milioni di tinte diverse, ma l’effetto di ciascuna di queste è molto soggettivo, e lo stesso colore varia molto da un osservatore all’altro, anche a seconda dell’orario e del contesto in cui lo vediamo.

L’assortimento dei prodotti disponibili comprende sia pitture puramente minerali, per esempio pitture alla calce e pitture ai silicati di potassio, resine ibride SiSi tecnologia che combina le caratteristiche dei silicati e dei silossani e resine silossaniche, pitture a dispersione o protettive con relativi fondi, fissativi, prodotti integrativi e diluenti.

Garantire la qualità è sempre il nostro intento prioritario. Nei nostri stabilimenti controlliamo meticolosamente sia le materie prime in entrata, sia i materiali finiti prima della consegna. Le pitture RÖFIX sono pensate in base alle caratteristiche di ciascun supporto, per esterni e interni. Ciò significa che la nostra mazzetta colori consente di ottenere l’effetto desiderato – in termini di stile e di estetica – su ogni genere di superficie, come vetro, legno, metallo, muratura, calcestruzzo e materiali compositi. I rivestimenti murali RÖFIX possono essere utilizzati per il restauro di facciate tutelate e storiche in termini di qualità e design, così come per le superfici di edifici modernizzati.

Kaputte Mauer

Facciata

Danni in facciata

Edifici esistenti

Qui potete leggere ulteriori informazioni sui possibili danni in facciata e sulle soluzioni appropriate

Per saperne di più

Edifici esistenti Facciata

Requisiti

Le pareti esterne degli edifici esistenti devono essere adattate ai requisiti di legge vigenti in materia di fisica costruttiva.

Ziegelmauer

Supporti

I vecchi materiali da costruzione per pareti che si trovano come fondo di intonaco devono essere analizzati attentamente prima dell’applicazione di un nuovo intonaco.

Hand mit Kelle verputzt eine Wand

Intonaci e materiali

Per la ristrutturazione di pareti esterne sono disponibili vari sistemi di rivestimento.

Hand mit Besen verstreicht den Putz

Facciata

Intonaci da risanamento

Edifici esistenti

RÖFIX offre sempre la soluzione giusta e sostenibile per tutte le esigenze. I sistemi di intonaco da risanamento appositamente sviluppati rimetteranno in forma il vostro vecchio edificio.

Kaputte Mauer

Facciata

Danni in facciata

Edifici esistenti

Qui potete leggere di più sui possibili danni in facciata e sulle soluzioni appropriate.

La pagina è in caricamento...