Impermeabilizzazione zoccolatura

 

Prestare molta attenzione alla zoccolatura

In un muro esterno, la zoccolatura è il punto più esposto alle sollecitazioni meccaniche e fisiche, poiché è proprio lì che si concentra l’azione combinata prodotta da umidità, sale, circolazione veicolare o sollecitazioni fisiche da parte di esseri umani, animali od oggetti vari. Quindi, proprio la fascia bassa dell’edificio va protetta con la massima attenzione, per esempio dalle infiltrazioni di umidità causate dagli spruzzi dell’acqua piovana. Di regola, si può ritenere che la fascia più esposta all’azione degli spruzzi meteorici sia di circa 30 centimetri dal livello del terreno, sia questo libero, pavimentato o terrazzato.
Nella zoccolatura, quindi, occorrono interventi di impermeabilizzazione mirati per prevenire danni fisici o estetici in tempi successivi. Gli intonaci utilizzati per la zoccolatura devono essere sufficientemente rigidi, idrorepellenti e resistenti all’azione combinata di umidità, gelo e danneggiamenti meccanici. Se la zoccolatura è incassata, si possono prevenire danneggiamenti meccanici applicando uno strato intermedio con RÖFIX Unistar LIGHT. Sulla fascia al di sotto del livello del terreno (direttamente a contatto con la terra), va applicata una protezione impermeabilizzante aggiuntiva per prevenire l’infiltrazione di umidità.
Un fattore che causa spesso la risalita di umidità in una zoccolatura è la mancanza di una separazione orizzontale dello strato impermeabilizzante. In questi casi insorgono danni ben noti come distacchi dell’intonaco, efflorescenze o alterazioni cromatiche. Una soluzione può essere utilizzare elementi da zoccolatura di lamiera, che garantiscono una separazione durevole e affidabile, non formano ponti termici poiché la lamiera non aderisce direttamente alla muratura, né creano interazioni meccaniche. È un modo semplice ed efficace per eseguire in modo preciso il rivestimento della connessione a terra. In alternativa, si possono utilizzare elementi per zoccolatura di calcestruzzo rinforzato con fibra di vetro e con isolamento termico integrato, che proteggono efficacemente la superficie della facciata nella fascia dello zoccolo a contatto con la terra.

La pagina è in caricamento...