Progetto d’eccellenza edificio residenziale a Fiesso d’Artico (VE)

L’edificio residenziale a Fiesso d’Artico, realizzato dall’architetto Antonio Barbato, è un esempio di progettazione residenziale dall’aspetto moderno.

L’edificio residenziale a Fiesso d’Artico, realizzato dall’architetto Antonio Barbato, è un esempio di progettazione residenziale dall’aspetto moderno che si inserisce perfettamente nel paesaggio.

I volumi semplici e regolari si collocano in modo studiato nello spazio così da realizzare una abitazione in cui vivere in un continuo scambio tra interno ed esterno, con lo sguardo che può spaziare alla vista panoramica rivolta al tramonto, offrendo un'esperienza di vita eccezionale per i suoi residenti.

Una delle caratteristiche distintive è infatti l'utilizzo di forme semplici che si susseguono ordinatamente secondo un calcolo di proporzioni rigoroso e armonioso, creando un connubio ideale tra architettura e spazio naturale.

Spiega l’architetto Antonio Barbato: “La rigidezza delle geometrie si contrappone alla delicatezza delle texture in facciata, per le quali è stato scelto uno degli effetti della Linea RÖFIXKreativ, Effetto Ancient”.


La texture decorativa in facciata è stata realizzata con il materiale RÖFIX 773 Rivestimento pregiato premiscelato in polvere CP conforme a EN 998-1. Il rivestimento, a base di calce e cemento bianchi, è adatto per l’utilizzo su sistemi di isolamento termico ed è provvisto di un film protettivo contro alghe, muffe e agenti atmosferici.
Materiali di alta qualità sono stati selezionati con cura per creare un effetto visivo accattivante, dando all'edificio un aspetto globale moderno e tuttavia accogliente.

Oltre all'estetica, la sostenibilità ambientale è stata una priorità fondamentale durante tutto il processo di progettazione. Sono state adottate soluzioni per ridurre l'impatto ambientale e massimizzare l'efficienza energetica dell'edificio, tra queste la scelta di un sistema di isolamento termico a cappotto RÖFIX LIGHT-EPS-F 031 TAKE-IT RELAX (pannello isolante per facciate grigio zigrinato con tagli anti-tensioni)

La posizione dei volumi è stata scelta strategicamente per massimizzare l'esposizione solare e sfruttare al meglio la luce naturale, con prospettive che si sviluppano prevalentemente da un lato, verso ovest.  Grazie all'attenta pianificazione l’edificio gode di una generosa quantità di luce naturale, creando ambienti accoglienti e luminosi.

L'attenzione ai dettagli e l'uso sapiente delle linee e delle superfici conferiscono all’edificio residenziale una personalità unica, un rifugio ideale per coloro che cercano un luogo di vita che rispecchi i valori della sostenibilità e del rapporto con l’ambiente.

Per il video!