RÖFIX e OLYMPUS

Dal connubio tra esperti di malte e specialisti di metodi innovativi di consolidamento è nata una importante sinergia, che ha lo scopo di unire competenze diverse per evitare gli errori commessi nei rinforzi attuati negli anni passati.

RÖFIX e OLYMPUS

RÖFIX nasce nel 1888 come produttore di calce e oggi è tra i principali produttori europei di malte pronte all’uso per applicazioni generiche e specifiche per il restauro, e come produttore di sistemi per le costruzioni. RÖFIX si connota come impresa innovativa, sempre alla ricerca di nuove soluzioni.

OLYMPUS è un’azienda italiana che opera da 20 anni nel settore delle tecnologie innovative e dei materiali compositi per il consolidamento sismico e strutturale di edifici storici, di interesse strategico e monumentale.

Dal connubio tra esperti di malte e specialisti di metodi innovativi di consolidamento è nata una importante sinergia, che ha lo scopo di unire competenze diverse per evitare gli errori commessi nei rinforzi attuati negli anni passati. Dall’osservazione dei danni provocati, che sono dipesi dall’uso di errati materiali, o da applicazioni sbagliate, si è partiti per migliorare tutte le componenti dei rinforzi per renderli di facile uso e con una scelta più ampia e dettagliata.

Secondo l’opinione condivisa da RÖFIX e OLYMPUS, è necessario che un rinforzo (sia esso tradizionale o innovativo) consenta di ottenere incrementi in termini di resistenza e duttilità, rispettando la compatibilità e la traspirabilità del supporto e, ove richiesto, il principio della reversibilità. Troppe volte in passato gli interventi praticati sulle murature e nelle murature (consolidamento attraverso iniezioni di resine o malte da iniezione cementizie, l’esecuzione di perforazioni armate e l’applicazione di intonaci strutturali realizzati con malte cementizie) hanno rappresentato soluzioni non in linea con tali dettami e, in moltissimi casi, hanno minato la credibilità dei sistemi innovativi di rinforzo, che rappresentano oggi una grandissima speranza e pongono l’Italia all’avanguardia nel panorama mondiale. Si fa riferimento in particolare ai sistemi CRM (Composite Reinforced Mortar) ed FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix).

Gli stessi principi quindi, li applichiamo ai sistemi innovativi di rinforzo strutturale, costituiti da un tessuto (o rete) immerso in una matrice e applicati al supporto da rinforzare. Per il successo del rinforzo, il tessuto deve lavorare in simbiosi con la matrice e il sistema (tessuto o rete + matrice) deve lavorare in simbiosi con il supporto. La scelta della giusta malta per il supporto, la scelta della giusta malta per il tessuto, la scelta del giusto tessuto per un certo tipo di muratura, la scelta del giusto sistema per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal progetto strutturale, sono valutazioni che necessitano di conoscenze approfondite che provengono da ambiti diversi e da storie diverse. Questo è stato il principale motore che ha spinto alla sinergia tra RÖFIX e OLYMPUS.

Con le 15 malte RÖFIX che spaziano da quelle a base cementizia a quelle ibride NHL/cemento ed NHL/Romancement (in quest’ultimo caso anche con Certificazione ANAB), passando per quelle conformi ai Criteri Ambientali Minimi (CAM, D.M. 11 ottobre 2017), e con OLYMPUS forte di 26 tessuti e reti che spaziano dalla fibra di vetro all’aramide, dal basalto all’acciaio, è possibile creare la combinazione più giusta con il supporto e soddisfare le esigenze del progetto strutturale senza tradire quei principi che le esperienze hanno dimostrato essere alla base del successo di un rinforzo strutturale.

La collaborazione si sta spingendo non solo sui sistemi dedicati ai manufatti in muratura, ma in generale a tutti i tipi di rinforzo e sta evidenziando le approfondite conoscenze delle aziende anche in altri ambiti.