La messa in sicurezza del solaio

Una nuova brochure tematica illustra nel dettaglio il nuovo sistema RÖFIX Sisma AS, il sistema testato per la messa in sicurezza del solaio.

Lo “sfondellamento” è un problema strutturale che interessa i solai misti, connessa al cedimento dell’intradosso delle pignatte (altrimenti detti fondelli, da cui il termine sfondellamento). Il fenomeno è diffuso poiché i solai misti con interposto in laterizio sono tra le soluzioni più diffusamente utilizzate.

Per contrastare e/o prevenire il fenomeno non esiste una norma tecnica o chiare e riconosciute linee guida: RÖFIX ha perciò sviluppato, testato e certificato un sistema semplice e di veloce installazione dedicato all’antisfondellamento dei solai, composto da una rete in fibra di vetro strutturale AR, connettori e flange di fissaggio.

Il sistema RÖFIX Sisma AS è stato testato dall’Istituto Giordano di Bellaria-Igea Marina (RN), in diverse situazioni e con differenti solai, così da garantire la stessa sicurezza d’intervento in situazioni differenti. I risultati delle prove sono stati ampiamente soddisfacenti e permettono al progettista larghi margini di sicurezza, sia a secco, sia con malte di finitura, sia con malte di rinforzo che migliorano ulteriormente la performance.

Qui potete consultare liberamente la brochure

La pagina è in caricamento...