Il nuovo intonaco per la protezione passiva al fuoco

RÖFIX INTOFIRE è il nuovo intonaco per la protezione di elementi strutturali e divisori, che rispetta pienamente i requisiti richiesti dal D.M. 16/02/2007.
È l’intonaco ideale per garantire un efficiente comportamento e affidabilità per le applicazioni delicate laddove si richiedono specifiche caratteristiche, che non tutti sono in grado di garantire.
I requisiti di protezione passiva al fuoco sono stabiliti dalle normative edilizie nazionali, che definiscono il comportamento al fuoco secondo due concetti diversi ma fondamentali: reazione e resistenza al fuoco.

La reazione al fuoco (UNI EN 13501-1:2009) di un materiale da costruzione (intonaco, malta, pittura ecc.) rappresenta il comportamento al fuoco del materiale stesso che, per effetto della sua decomposizione può alimentare o meno il fuoco al quale è esposto, partecipando all’incendio con la propagazione, l’infiammabilità e il calore (classificazione: A1, A2, B, C, D, E); con il gocciolamento infiammabile e la caduta di frammenti incandescenti (d0, d1, d2); con il fumo che ostacola i soccorritori o il deflusso della folla (s1, s2, s3). La reazione al fuoco non si calcola, essa viene determinata sperimentalmente mediante prove su campioni in laboratorio.

La resistenza al fuoco è un parametro riferito alle strutture ed agli edifici e rappresenta la capacità di un sistema (non di un materiale) composto da più materiali di resistere per un determinato tempo alla tenuta ed all’isolamento durante l’incendio.

Le classi di resistenza al fuoco sono: 10, 15, 20, 30, 45, 60, 90, 120, 180, 240 e 360, ed esprimono il tempo in minuti durante il quale la resistenza al fuoco deve essere garantita. Le sigle che definiscono le caratteristiche di resistenza al fuoco sono del tipo „REI 60, EI 90, EI-M 120, R 120 ecc. “.

RÖFIX INTOFIRE abbina una grandissima resa, determinata dal basso peso specifico, ad una cremosa lavorabilità e incredibile adesione anche sui supporti problematici come il calcestruzzo liscio.

Qui potete consultare liberamente la brochure del prodotto

La pagina è in caricamento...