RÖFIX Sisma AS

Una nuova brochure tematica illustra nel dettaglio il nuovo sistema RÖFIX Sisma AS, il sistema testato per la messa in sicurezza del solaio.

La messa in sicurezza del solaio

Lo “sfondellamento” è un problema strutturale che interessa i solai misti, connessa al cedimento dell’intradosso delle pignatte (altrimenti detti fondelli, da cui il termine sfondellamento). Il fenomeno è diffuso poiché i solai misti con interposto in laterizio sono tra le soluzioni più diffusamente utilizzate.

Per contrastare e/o prevenire il fenomeno non esiste una norma tecnica o chiare e riconosciute linee guida: RÖFIX ha perciò sviluppato, testato e certificato un sistema semplice e di veloce installazione dedicato all’antisfondellamento dei solai, composto da una rete in fibra di vetro strutturale AR, connettori e flange di fissaggio.

Il sistema RÖFIX Sisma AS è stato testato dall’Istituto Giordano di Bellaria-Igea Marina (RN), in diverse situazioni e con differenti solai, così da garantire la stessa sicurezza d’intervento in situazioni differenti. I risultati delle prove sono stati ampiamente soddisfacenti e permettono al progettista larghi margini di sicurezza, sia a secco, sia con malte di finitura, sia con malte di rinforzo che migliorano ulteriormente la performance.