RÖFIX FIXIT 222 Aerogel

RÖFIX FIXIT 222 Aerogel è l’intonaco termoisolante con prestazioni elevate, sviluppato in collaborazione con EMPA.

RÖFIX FIXIT 222 Aerogel - il miglior termointonaco sul mercato

RÖFIX FIXIT 222 Aerogel è l’intonaco termoisolante con prestazioni elevate, sviluppato in collaborazione con EMPA. Una vera innovazione nel campo degli intonaci isolanti: con l’impiego dell’aggregato Aerogel, l’indice d’isolamento del nuovo intonaco risulta essere superiore di almeno il doppio rispetto ai normali intonaci isolanti disponibili sul mercato.

Costruzioni datate e edifici storici tutelati possono essere risanati e isolati, senza l’utilizzo di pannelli isolanti e dunque senza modificare dell’aspetto della struttura originale, cornici e ornamenti possono essere ricostruiti e le irregolarità accuratamente compensate.

Applicabile all’interno e all’esterno con le più comuni intonacatrici ed è molto leggero (massa volumica a secco 220 kg/m³). Inoltre è possibile applicarlo con spessori variabili da 30 a 80 mm in un’unica operazione. Di composizione minerale, è aperto alla diffusione del vapore e ha una conduttività termica pari a λ 0,028 W/mK.

L’intonaco termoisolante ad alte prestazioni RÖFIX FIXIT 222 Aerogel è stato sviluppato nel contesto di un incentivo di progetto R&D della CTI Commissione per la Tecnologia e l’Innovazione ed è frutto di un progetto condotto sull’arco di parecchi anni dai ricercatori dell’EMPA e dagli specialisti del settore sviluppo. L’innovazione consiste in primo luogo nell’utilizzo dell’Aerogel nel campo dell’edilizia come aggregato isolante in un intonaco, evento che non ha precedenti e che ha portato alla realizzazione del primo intonaco termoisolante in Aerogel, l’isolante con il fattore termico tra i più performanti (con una conduttività termica pari a λ 0,028 W/mK, risulta, infatti, un potere isolante raddoppiato rispetto ai normali intonaci termoisolanti).

La composizione del nuovo intonaco termoisolante minerale a base calce si basa su granuli di Aerogel come materia isolante, aggregati minerali leggeri, calce idraulica naturale, cemento bianco esente da cromo e idrossido di calcio.

Per la sua composizione minerale, questo intonaco termoisolante garantisce delle proprietà ottimali per la fisica della costruzione. La diffusione del vapore è integralmente assicurata per cui sono in sostanza da escludere la condensazione della superficie e la formazione di muffe. Il potere isolante dell’intonaco è garantito, anche a lungo termine, grazie all’assorbimento minimo d’acqua e le caratteristiche idrofobiche dell’Aerogel.

Video RÖFIX Intonaco Aerogel FIXIT 222, applicazione passo per passo