Ripristino del calcestruzzo secondo EN 1504

RÖFIX è l’unico produttore in Italia che fornisce un calcestruzzo a spruzzo a secco pronto all’uso, resistente al gelo ed ai sali scongelanti classificato R4 secondo EN 1504-3.

Ripristino del calcestruzzo secondo EN 1504

Da numerose ricerche risulta che le cause di danni al calcestruzzo sono dovute per lo più a errori nella composizione e nella lavorazione. Anche per questo motivo i requisiti tecnici richiesti per i prodotti nonché la qualificazione richiesta per la lavorazione negli interventi di riparazione del calcestruzzo sono enormemente aumentati negli ultimi anni. Per tenere conto di questa evoluzione è stata introdotta la norma europea EN 1504.

Le norme EN 1504 1-10 descrivono le tecnologie ed i requisiti dei materiali da impiegare per il ripristino parziale o totale, il rinforzo o il prolungamento della durabilità di elementi costruttivi in calcestruzzo armato e non armato.

Per garantire la durata voluta di un manufatto in calcestruzzo sono assolutamente necessari regolari misure di protezione e di riparazione del calcestruzzo con prodotti rispondenti alla norma. I sistemi di riparazione e manutenzione Creteo®Repair di RÖFIX sono conformi alla norma europea EN 1504 e perciò perfettamente idonei a garantire una riparazione a regola d’arte del calcestruzzo.

Ai fini della qualità di un intervento di riparazione/ripristino del calcestruzzo è necessario prevedere un’accurata verifica tecnica dello stato attuale con relativa documentazione e conseguente progettazione. Il tutto va effettuato da persone in possesso di particolari conoscenze tecniche nel settore, in grado di garantire la durabilità degli interventi previsti. La qualità dei prodotti impiegati e il loro impiego a regola d’arte durante l’esecuzione dei lavori da parte di personale specializzato sono un’ulteriore garanzia per il buon risultato di un intervento di ripristino del calcestruzzo.

Per lavori di ripristino di spessori elevati o sottili di calcestruzzo i prodotti Creteo®Repair di RÖFIX, in virtù di una attività di ricerca e sviluppo particolarmente innovativa, sono in grado di soddisfare una vasta gamma di requisiti tecnici.

Sul nostro sito nonché al nostro canale YouTube potete trovare la descrizione di tutte le principali fasi di lavoro necessarie per un ripristino a regola d’arte del calcestruzzo. Per qualsiasi domanda potete rivolgervi al nostro personale specializzato.