Progetto di restauro e riqualificazione

Progetto di restauro e riqualificazione

il Parco delle Ville San Lazzaro di Savena BO

La riqualificazione e restauro del borgo storico di Villa Ottani a San Lazzaro di Savena, Bologna, è un progetto di ristrutturazione completa di 7 edifici appartenenti a un complesso immobiliare unico, che ha visto l’intervento sia di strategie di restauro conservativo, negli edifici a maggiore grado di vincolo, sia di ricostruzione completa delle strutture. Il progetto è stato curato dallo studio SAPERE TECNICO Ingegneri e Architetti Associati (Ing. Pierpaolo Freo e Arch. Francesca Landi), in collaborazione con l’impresa FANTONI GIANNI S.P.A che è anche committente.

Sotto la denominazione Villa Ottani si indica l’insediamento storico risalente, secondo fonti d’epoca, alla fine del Settecento, all’interno di un’area chiamata Parco delle Ville, una porzione di territorio rurale estesa tra Bologna e la località La Cicogna. All’interno di questa area, si trovano sette fabbricati di valore storico, che erano in stato di disuso e fortemente ammalorati. Gli edifici costituivano un complesso con una casa padronale e fabbricati di servizio e una cappella, posizionati all’interno di un parco con verde secolare: ciascuno degli edifici si distingueva per caratteristiche architettoniche ed è tutelato come edificio di interesse storico-architettonico, così come l’intera area nel suo complesso.

È stata dunque effettuata un’attenta analisi storico-critica e una valutazione di carattere strutturale, in modo da definire strategie e tecniche che fossero mirate e disegnate per ognuno degli edifici esistenti. Per due fabbricati si è intervenuto nell’ottica di un restauro conservativo, mentre quattro in condizioni particolarmente difficili sono stati demoliti e fedelmente ricostruiti: l’intero progetto è stato condotto “nel rispetto della riconoscibilità della struttura insediativa e con l’intento di conservare ed armonizzare la percezione delle valenze storico-testimoniali”, spiegano i progettisti dello studio SAPERE TECNICO Ingegneri e Architetti Associati.

Sia per quanto concerne gli interventi di risanamento conservativo e sia per la ricostruzione degli edifici è stata posta estrema attenzione nell’inserimento di sistemi e impianti per il miglioramento delle prestazioni energetiche, ma anche sismiche, di ciascun edificio. In totale sono state realizzate “dodici unità immobiliari costituite da appartamenti singoli, ville monofamiliari e una bifamiliare” sottolinea la committenza.

“Come impresa puntiamo inequivocabilmente alla migliore qualità, dunque ci affidiamo a fornitori specializzati. Anche per questo abbiamo scelto RÖFIX perché accanto ad un pacchetto completo di materiali, sistemi e soluzioni, è stato possibile avvalersi di un servizio di consulenza tecnico competente.”
Commenta l’intervistato, il geom. Umberto Pinali della impresa Fantoni Gianni S.p.A.

Per ciascun edificio del complesso Villa Ottani è stata proposta e scelta una soluzione ad hoc per ottenere il migliore risparmio energetico e comfort abitativo, senza dimenticare l’aspetto estetico: dall’utilizzo di un sistema a cappotto termico, interno o esterno, fino alle finiture per colorazioni RÖFIX. Un sistema a pompe di calore ed unità di ventilazione meccanica controllata consentono di ottenere riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda. Un campo da 50 kW di pannelli fotovoltaici, installati sulla struttura di copertura dell’area a parcheggio, consentono la produzione di energia elettrica rinnovabile.

Video Referenza San Lazzaro (BO)