Intervista al Product-Manager

Il risparmio energetico legato all’applicazione di un sistema di isolamento a cappotto efficace non è una novità dell’ultimo anno. Che cosa è cambiato oggi?

Intervista al nostro Product-Manager Ing. Raffaele Molteni

Dal 2010 Product-Manager RÖFIX per i sistemi di isolamento termico, l’ingegnere Raffaele Molteni ha anche partecipato a moltissimi tra i principali convegni e conferenze sul risparmio energetico in edilizia. Nell’ultimo anno è stato protagonista di corsi, convegni online e webinar dedicate al sistema a cappotto legato al superbonus, proponendo un punto di vista tecnico e sempre puntuale sulle modalità di accesso agli incentivi fiscali.

Il risparmio energetico legato all’applicazione di un sistema di isolamento a cappotto efficace non è una novità dell’ultimo anno ma è un tema su cui RÖFIX si specializza da tanti anni. Che cosa è cambiato oggi?

Il sistema a cappotto è ormai riconosciuto in modo consolidato come la soluzione principale che consente di migliorare l’isolamento termico delle pareti perimetrali e contribuire sensibilmente alla riduzione delle dispersioni termiche dell’involucro edilizio, al fine di migliorare il risparmio energetico. Questa consapevolezza si è ulteriormente consolidata nell’ultimo anno grazie all’interesse creato dal Superbonus 110% e dalle diverse opportunità di detrazioni fiscale per interventi di efficienza energetica, che ha coinvolto un target di persone sempre più ampio, travalicando i confini dei soli progettisti o operatori di edilizia e architettura.

I sistemi a cappotto sono pertanto la soluzione semplice ed efficace per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Ora, più che mai, è ancora più importante sottolineare quanto sia importante scegliere partner affidabili con sistemi certificati, che garantiscono prestazioni tecniche, affidabilità e durabilità.

In quale modo l’esperienza RÖFIX è stata un cruciale vantaggio alla luce dei nuovi incentivi fiscali?

Operando nel settore da tempo, RÖFIX ha potuto puntare su sistemi a cappotto certificati ETA che ricercano la specializzazione della tecnologia e l’alta qualità dei materiali; inoltre, l’azienda conta su un dipartimento di ricerca e sviluppo che si focalizza a spesso anticipa le necessità di mercato, al punto che la nostra gamma dei sistemi a cappotto ha la soluzione specifica, testata e certificata per tutte le situazioni. Non solo rispondere alle esigenze di conformità ai criteri di sostenibilità ambientale e rispetto di tutti ai requisiti richiesti per accedere al Superbonus 110% ma anche innovare, offrendo soluzioni con sistemi specifici anche per la manutenzione, il risanamento e il rinnovo di cappotti esistenti, come ad esempio RÖFIX RenEtics®, e soluzioni che consentano la massima libertà estetica e architettonica anche su sistemi di isolamento a cappotto come le finiture speciali della linea RÖFIX KREATIV e i sistemi di isolamento termico con rivestimenti pesanti RÖFIX StoneEtics®.

Il focus sul sistema a cappotto ha risvegliato non solo l’interesse ma anche domande, dubbi e necessità di ulteriori informazioni studiate per un pubblico non necessariamente tecnico e che siano comprensibili al grande pubblico. Che cosa chiede l’utenza oggi, rispetto al passato? Quali sono le aspettative?

Accanto all’incremento dei seminari online dedicati ai professionisti del settore e alla formazione e certificazione della qualifica professionale degli applicatori secondo UNI 11716, abbiamo voluto sviluppare strategie di comunicazione e di informazione che fossero condivisibili, appetibili e comprensibili a tutti. Brochure, video grafici, piccole pillole d’informazione per raggiungere i diversi target d’utenza tramite i nostri canali social. Inoltre la nostra newsletter mensile è stata strutturata per accogliere ogni mese temi di attualità che risveglino l’interesse per specifici tematiche: chiunque successivamente abbia la necessità di approfondire gli aspetti tecnici ha la possibilità di consultare la documentazione dedicata ai prodotti e ai sistemi, alle direttive di lavorazione disponibili sul nostro sito e il nostro team di consulenti tecnici presente su tutto il territorio nazionale è sempre a disposizione.