Riscaldamento radiante con Impianto a foglia

dalla collaborazione tra RÖFIX, CELENIT e RRI


In un mercato edilizio in continuo cambiamento RÖFIX perfeziona continuamente i prodotti sfruttando il lavoro eccellente del proprio dipartimento di Ricerca e Sviluppo, ma non si limita a questo: l’azienda infatti da anni si interessa all’implementazione di strategie di cooperazione con altre realtà, altrettanto specializzate e all’avanguardia, così da fare scaturire sistemi di alto livello ed elevate prestazioni, grazie allo scambio di tecnologie e informazione.
Proprio da queste collaborazioni, tra aziende leader come RÖFIX, CELENIT e RRI nascono i sistemi di riscaldamento e raffreddamento applicati a soffitto con intonaco, Impianti a foglia con una superficie di scambio molto superiore rispetto ad impianti tradizionali a spirale monotubo e applicabile con un bassissimo spessore dello strato di intonaco.

La collaborazione tra le aziende è ben consolidata: “RRI lavora con RÖFIX da almeno 15 anni.” commenta l’Ing. Fabio Bovo di RRI, “Quando è così tanto tempo che ci si interfaccia vuol dire solo una cosa: che si lavora bene insieme. Da sempre la mia opinione su RÖFIX è che offre dei prodotti di alta qualità, che è basata su persone competenti che offrono assistenza tecnica superiore alla media del mercato, basti pensare alla presenza costante che hanno nei cantieri. Sicuramente questa partnership sviluppata insieme con RÖFIX e CELENIT è la corona di questo percorso insieme.

“La sinergia tra le due aziende prosegue da parecchi anni.
spiega l’arch. Mora di CELENIT

Siamo entrambi presenti in ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, e la stima reciproca è chiaramente dimostrata dai risultati che vediamo nella pratica delle realizzazioni.” “Credo sia stato con l’inserimento dei prodotti da cappotto che siamo entrati a contatto diretto con il vostro ufficio tecnico, grazie al nostro storico collaboratore Caon, per definire i prodotti idonei da consigliare ai nostri clienti, non fornendo noi tutto il ciclo completo di finitura su lana di legno.” racconta ancora l’architetto. “Il dialogo con i vs tecnici è sempre stato ottimo. La collaborazione per il sistema radiante che propone RRI ci sta dando molte soddisfazioni ed è indubbiamente un sistema ad elevate prestazioni che coinvolge tre realtà molto solide, trasparenti e tecnicamente affidabili.

Il sistema ha i propri punti forti nella velocità di risposta nel riscaldare o raffreddare l’ambiente, la massima resa del sistema si può ottenere in pochi minuti (contro le 6-8 ore dei sistemi tradizionali a spirale monotubo), e nella maggiore resa e quindi migliore risparmio, grazie all’interasse tra le tubazioni di soli 1,5 cm che migliora significativamente la distribuzione, consentendo una resa maggiore a parità di temperatura.
Il sistema è inoltre adattabile al centimetro in cantiere anche durante la fase di installazione e questa particolare adattabilità consente di raggiungere una migliore copertura del soffitto radiante.

I pannelli CELENIT, isolanti termici e acustici in lana di legno di abete rosso mineralizzata e legata con cemento Portland, sono ideali per questo sistema di riscaldamento e raffreddamento in quanto presentano elevata inerzia termica e sono un naturale supporto porta intonaco. Sono altamente performanti e hanno ottenuto diverse certificazioni ambientali: ANAB-ICEA e natureplus® per la ecocompatibilità delle materie prime e del processo produttivo, PEFC™ o FSC® per la gestione sostenibile della materia prima legno, ICEA per il contenuto di materiale riciclato pre-consumo e The International EPD® System per la dichiarazione ambientale di prodotto. Sono inoltre conformi alla norma UNI EN 13168 e rispondono ai requisiti CAM (Criteri Ambientali Minimi) di cui al DM 11/10/2017.

Sul pannello isolante viene installato l’Impianto a foglia di RRI, in PPR, che comprende tubi, collettori, valvole e tutti i dettagli necessari. Il sistema radiante a foglia di RRI è particolarmente sicuro: tutto il sistema radiante è collegato al collettore mediante termosaldature realizzate con polifusore, evitando così tutti i giunti innesto non ispezionabili che vengono utilizzati nei sistemi a monotubo spirale, e che nel tempo possono perdere acqua generando enormi disagi. Con questa tecnica, a seguito del collaudo a pressione si ottiene la massima sicurezza sulla tenuta idraulica del sistema, dunque un sistema molto più affidabile.

Sul pannello viene realizzata una rasatura a macchina con RÖFIX Renoplus® Rasante universale per restauro. Il prodotto è un intonaco e rasante minerale fibrorinforzato, a base calce aerea, cemento bianco e sabbia calcarea, che può essere applicato in moltissime situazioni tra cui il restauro e il livellamento di supporti anche nel restauro di edifici storici. Anche il secondo strato di rasatura viene effettuato con RÖFIX Renoplus®.
A completamento della superficie del soffitto, si consiglia l’utilizzo di finiture minerali e permeabili al vapore, come RÖFIX 700, RÖFIX CalceClima® Kalkfarbe Pittura ecologica alla calce, RÖFIX PI 262 ÖKOSIL PLUS Pittura ai silicati per interni, RÖFIX INSIDE SISICOLOR Pittura con tecnologia SiSi.

Qui potete consultare liberamente la brochure del sistema