Nuove norme sul sistema a cappotto UNI/TR 11715:2018 e UNI 11716:2018

Due importanti norme nazionali inerenti il sistema di isolamento a cappotto

Nel corso del 2018 sono state pubblicate due importanti norme nazionali inerenti il sistema di isolamento a cappotto: la norma UNI/TR 11715:2018 e la UNI 11716:2018, relative rispettivamente alla progettazione e posa del sistema a cappotto e alla qualificazione professionale degli applicatori.

La competenza e abilità professionale dell’installatore di cappotti, unitamente alla corretta progettazione e l’impiego di sistemi ETICS certificati ETA secondo norma ETAG 004, assicurano la realizzazione di sistemi di isolamento esterno che contribuiscono a migliorare la prestazione energetica degli edifici, il comfort abitativo, l’efficacia e la durabilità del sistema nel tempo.

RÖFIX da sempre attiva nella formazione con corsi specifici sui sistemi di isolamento termico a cappotto propone il “Corso base – Isolamento termico a cappotto” che ha l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze teorico/pratiche per la realizzazione di sistemi di isolamento termico a cappotto a regola d’arte, secondo quanto definito dalla Norma UNI/TR 11715 – Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS).

Il corso, conforme anche al modulo Cortexa, è propedeutico all’esame di certificazione professionale, in conformità alla Norma UNI 11716 – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS).

 

UNI/TR 11715:2018: Isolanti termici per l’edilizia – Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS)
La UNI/TR 11715:2018, è il rapporto tecnico che definisce le direttive per la corretta progettazione e  posa in opera dei sistemi di isolamento termico a cappotto su edifici nuovi ed esistenti.

La norma, mette a disposizione di progettisti e applicatori riferimenti progettuali e di posa  con esempi, dettagli tecnici, schemi e tabelle, riprendendo ed integrando i contenuti del manuale Cortexa con l’ufficialità di una norma nazionale.

UNI 11716:2018 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

La norma definisce i compiti e le attività specifiche del posatore suddivise su due livelli: “installatore base” e “caposquadra”, indicando anche le modalità di svolgimento dell’esame di certificazione della qualifica professionale.

L’esame prevede lo svolgimento di un test scritto per la verifica delle conoscenze teoriche, una prova pratica per la verifica delle abilità e una prova orale per approfondimenti riguardanti le competenze generali nell’ambito della posa.

RÖFIX, è accreditata come Organismo di Valutazione per l’ente di certificazione ICMQ, a sua volta accreditato Accredia, in grado di rilasciare certificazioni in conformità alla norma UNI e riconosciute dalla Legge 4/2013.

 

La certificazione seppur per il momento non ancora obbligatoria, rappresenta un obiettivo importante che apre opportunità di crescita , per quei professionisti che già applicano il sistema d’isolamento termico a cappotto e che vogliono distinguersi conseguendo una certificazione della qualifica professionale personale e vedere riconosciuta la propria professionalità..

Presso la sede RÖFIX di Comabbio (VA) è in programma il giorno 23 luglio 2019 il primo esame per applicatori base e presto sarà disponibile un calendario completo con tutte le date dei corsi e degli esami programmate per il prossimo semestre nelle varie filiali ROFIX Italia.

Per informazioni su corsi ed esami potete rivolgetevi alla Vs. filiale RÖFIX di competenza.