Toolbox
Carrello Download (0)
Indice prodotti
RÖFIX StoneEtics®

RÖFIX StoneEtics® – Pietra naturale e sistema di isolamento termico a cappotto – una combinazione quasi impossibile un tempo

 

Rivestimenti murali diversi con RÖFIX StoneEtics®

Referenze
Golfclub Rankweil, Austria
Icubator Milleniumstraße, Austria
Haus Valdieri, Italia
Luštica Bay, Tivat

Tradizionalmente, le culture edilizie regionali, in particolare anche in Austria, si basano sull’impiego di materiali da costruzione di provenienza locale. Specialmente il Vorarlberg ha avuto riguardo a ciò un ruolo esemplare in Austria, trasferendo i metodi edilizi tradizionali nel presente, con  costruzioni  assolutamente moderne. Gli artisti-costruttori del Vorarlberg hanno ispirato, con le loro avveniristiche costruzioni in legno, l’architettura contemporanea nell’intera area di lingua tedesca.

La cultura edilizia austriaca tradizionale non si limita alle costruzioni in legno, ma si trova anche in numerosi esempi di edifici in pietra. L’impiego della pietra naturale per la realizzazione di facciate ha costituito per lungo tempo tuttavia delle difficoltà tecniche praticamente insolubili in combinazione con sistemi di isolamento termico. Infatti, i rivestimenti con pietre naturali e artificiali, se applicati su sistemi di isolamento termico, aumentano considerevolmente il carico sul suolo, soprattutto in caso di azione dell’acqua, ad esempio per la pioggia. RÖFIX ha sviluppato con StoneEtics® una soluzione estremamente efficace per facciate problematiche, con rivestimenti pesanti, che consente inoltre un’amplissima gamma di possibilità creative.

Nella progettazione di rivestimenti pesanti su sistemi di isolamento termico è ora finalmente possibile superare (e di gran lunga!) il peso complessivo limite di 50 kg/m²!

RÖFIX StoneEtics® permette di scegliere tra una grandissima varietà di rivestimenti superficiali: mosaico, clinker, ceramica, pietra naturale e ricostruita fino a 103 kg/m² di peso del sistema. Ciò offre un’enorme possibilità di soluzioni creative, che in più sono combinabili anche con facciate di intonaco. Il sistema garantisce la massima sicurezza sotto il profilo tecnico-costruttivo, essendo conforme alle attuali norme europee in materia, sia per quanto riguarda la statica e la classificazione antincendio, che l’innocuità sotto il profilo igienico (esente da solventi o altre sostanze pericolose).

RÖFIX è riuscita a sviluppare con StoneEtics® un prodotto sostenibile in grado di soddisfare le esigenze estetiche degli architetti più raffinati ed al tempo stesso le necessità tecniche ed economiche dell’edilizia attuale.

Un primo esempio applicativo è visitabile già fin d’ora: la Golfclubhaus a Rankweil. Ancora una volta, RÖFIX ed anche il Vorarlberg svolgono un ruolo esemplare e pionieristico di primo piano per tutti i costruttori.

Leggete a riguardo il nostro articolo completo o scaricate le informazioni tecniche dal nostro settore prodotti.