Toolbox
Carrello Download (0)
Indice prodotti
Renopor_Article

Nessuna Chance per muffa e umidità!

 

Umidità e muffe sono la malattia cronica della tua parete?
Risanala con il sistema RÖFIX Renopor®

Non è solo il colpo d’occhio a venire danneggiato dalla presenza di muffe e umidità su una bella parete interna: la qualità dell’aria dell’ambiente interno viene compromessa e la presenza di muffe, organismi che proliferano in condizioni a loro favorevoli, può provocare infezioni e reazioni nell’uomo, da malattie delle vie respiratorie a nausee, emicranie e perfino possono avere effetti cancerogeni.
Perché un ambiente risulta umido e si formano le muffe sulle pareti? Ovunque vi sia presenza di calore e umidità non si può escludere la formazione di muffe, in alcuni casi a causa di un utilizzo poco attento (per esempio cattive abitudini di aerazione), mentre in altri casi il problema risulta causato da una “malattia cronica” della parete, in particolare la presenza di un supporto inadeguato al contesto in cui le pareti sono immerse.

Per quanto riguarda l'areazione il nostro consiglio è di prestare attenzione a qualche accorgimento: areare l’ambiente tre - quattro volte al giorno per una decina di minuti, controllare che la temperatura negli ambienti sia omogenea e che l’umidità interna sia inferiore al 65%, infine favorire le pareti esterne libere disponendo i mobili a una distanza minima di 4 cm dalla parete.

In presenza di ponti termici, oppure di una parete costruita in modo non efficiente, come curare la “malattia cronica” eliminando non solo la muffa presente ma evitandone la formazione per il futuro? La vitamina per la parete è il sistema di risanamento RÖFIX Renopor®, grazie al quale la superficie della parete rimane asciutta e impedisce la proliferazione dei microorganismi.
Il sistema si fonda su un pannello in silicato di calcio microporoso, altamente igroscopico, con un’elevata capacità di assorbimento di umidità (oltre 2,5 volte il proprio peso) che accumula e distribuisce il carico di umidità in modo tale da togliere alle muffe il substrato indispensabile per la loro proliferazione.
Una volta eliminate le chiazze di muffa presenti con RÖFIX Alghicida e curate eventuali irregolarità del supporto con RÖFIX Renoplus® Rasante per restauro, si posizionano i pannelli isolanti, a scelta tra RÖFIX Renopor® I Pannello isolante per interni 060 nel caso di elevata umidità e muffe oppure RÖFIX Renopor® S Lastra antisale in caso di contaminazione da sali. Infine, sull’intera superficie viene steso RÖFIX Renopor® Collante e rasante specifico e nel mezzo s’inserisce la rete di armatura RÖFIX P50.
L’altro vantaggio nella scelta del sistema RÖFIX Renopor che l’applicazione degli elementi del sistema dura circa due giorni, inoltre durante l’intervento l’edificio rimane abitabile.

Per maggiori dettagli sulle tecniche di lavorazione vi invitiamo a consultare le nostre schede tecniche o visionare il video di posa su YouTube.
Per ulteriori informazioni riguardo le modalità di impiego e applicazione il nostro servizio di consulenza tecnica è a vostra completa disposizione.