Toolbox
Carrello Download (0)
Indice prodotti
Mariahilferstraße Sanierung

Risanamenti spettacolari di edifici con Aerogel

 

Per la prima volta è stato impiegato FIXIT 222 Aerogel Intonaco altamente isolante su 205 m² di facciata a Vienna.

Dopo 20 mesi complessivi di lavori di costruzione nel mese di marzo di quest’anno si è concluso il risanamento statico ed energetico dell’edificio Gründerzeithaus in Mariahilfe Straße 182. L’edificio era stato fortemente danneggiato nell‘aprile 2014 a causa di un’esplosione di gas. Nel corso della ricostruzione delle strutture originarie si è proceduto ad un risanamento e ad un ammodernamento generale dell’esistente. La spesa globale per il risanamento è stata  notevole: i costi complessivi di costruzione sono ammontati a 7 milioni di Euro, di cui 4,4 milioni sono stati coperti dal contributo di Wohnfonds_Wien.

Il progetto dello spettacolare intervento di risanamento è stato affidato allo Studio di architettura Trimmel Wall Architekten. „La ricostruzione delle facciate dell‘edificio estremamente caratteristico dell’epoca del Gründerzeit (attorno al 1870) ha rappresentato una grande sfida per tutti i partecipanti“, ha dichiarato l’architetto Günther Trimmel. Nel risanamento di costruzioni storiche vi sono delle geometrie complesse e strutture ad arco complicate su cui è spesso molto difficile intervenire. Per tale motivo per la facciata esistente in Denglergasse si è deciso di utilizzare, nell’ambito di un progetto di ricerca, per la prima volta a Vienna su una facciata articolata, FIXIT 222 Aerogel Intonaco altamente isolante. Dai primi risultati della ricerca emerge una riduzione del coefficiente di trasmissione termica a circa la metà. 

Sanierung Mariahilferstraße

Mariahilferstraße Sanierung

©Trimmel Wall Architetti

Innovativo, altamente termoisolante
L’intonaco ecologico, altamente isolante FIXIT 222 Aerogel è anche un componente del sistema  termoisolante ad alta efficienza RÖFIX Aerogel. Con questo sistema è possibile operare l’isolamento ed il risanamento di strutture storiche mantenendo le forme originali. Questo sistema di intonaco isolante innovativo, impiegabile sia in interni che in esterni, presenta, oltre a ottimi parametri tecnici (conducibilità termica  λ 0,028 W/mK),  anche uno straordinario comportamento al fuoco. Il sistema è infatti incombustibile (classificazione di reazione al fuoco A2-s1-d0).

Aerogel è costituito al 98 % da aria e pertanto è un materiale solido leggerissimo. Grazie alla sua struttura porosa le molecole d’aria vengono inglobate nei pori riducendo al minimo la trasmissione del calore. In virtù della composizione minerale e calcarea l’intonaco isolante è inoltre traspirante, permeabile al vapore ed ha una capacità regolatrice dell’umidità.

Dati del progetto
Inizio lavori: giugno 2016
Stabilizzazione delle fondazioni: autunno 2015
Fine lavori: marzo 2018
Costi complessivi di costruzione: 7,0 mln Euro
Contributo MA50: 4,4 mln Euro

Misure del concetto di risanamento innovativo

  • Aerogel Intonaco altamente isolante: Progetto di ricerca, finanziamento FFG, superficie facciata 205 m², spessore intonaco 5,5-6,0 cm, finora applicato solo su muri tagliafuoco, per la prima volta su una facciata articolata
  • Isolamento in canapa
  • Ventilazione controllata degli ambienti
  • Standard casa passiva nella ristrutturazione del sottotetto
  • Impianto solare sul tetto
  • Mobilità elettrica

 
Materiale utilizzato:
FIXIT 222 Aerogel Intonaco altamente isolante Intonaco termoisolante nel sistema RÖFIX Aerogel