Toolbox
Carrello Download (0)
Indice prodotti
450x280_Bauproduktenverordnung_IT-IT

RÖFIX Dichiarazioni di prestazione online – in conformità con il nuovo regolamento EU per i prodotti da costruzione

 

Dal 1. luglio 2013 è in vigore il nuovo regolamento per i prodotti da costruzione (EU n. 305/2011) per quanto riguarda la loro commercializzazione nell’ambito dell’Unione Europea.
Tale regolamento sostituisce la precedente direttiva per i prodotti da costruzione in vigore dal 1998. Con l’introduzione di questo nuovo regolamento saranno eliminati in particolare alcune barriere commerciali all’interno del mercato EU, nonché sarà unificata la marcatura dei prodotti.
Con l’entrata in vigore di questo nuovo regolamento si modificano inoltre gli obblighi e le regole per la commercializzazione dei prodotti da costruzione in Europa.
Siamo lieti di rispondere alle domande relative a tale regolamento e di offrirvi un servizio completo di assistenza a riguardo:

Quali prodotti e prestazioni sono interessati dal regolamento?
Il nuovo regolamento per i prodotti da costruzione interessa solo i prodotti da costruzione (ossia quelli che rimangono nella costruzione stessa) per i quali esiste una norma europea armonizzata (norma EN) o una valutazione tecnica europea (ETA). Ciò ha come conseguenza l’obbligo di introduzione delle norme con validità giuridica in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, nonché negli Stati membri del Comitato Normativo Europeo (CEN).
I prodotti che non corrispondono ad una norma europea armonizzata (norma EN) o ad una valutazione tecnica europea non sono quindi interessati. Tali prodotti possono continuare a essere forniti e commercializzati senza marcatura CE.

A cosa devono fare attenzione applicatori, progettisti o rivenditori?
Per quanto riguarda la marcatura CE dei principali prodotti da costruzione, come sopra descritti, non cambia nulla, dato che essa è obbligatoria già dal 1. febbraio 2010.
La novità riguarda l’obbligo di „Dichiarazione di prestazione“, in inglese „Declaration of Performance“, in forma abbreviata „DOP“.
Sia noi, in quanto produttori, che voi in quanto rivenditori o applicatori di prodotti da costruzione, dobbiamo fornire al cliente una dichiarazione di prestazione, ogniqualvolta forniamo il prodotto o la prestazione per la prima volta. In tal modo si conferma al cliente la predisposizione di un prodotto o di una prestazione in conformità ai regolamenti vigenti in Europa per i prodotti da costruzione.

RÖFIX mette a vostra disposizione tutti i documenti necessari online
Per i nostri prodotti da costruzione RÖFIX soggetti ad una norma europea armonizzata o ad una valutazione tecnica europea, mettiamo a vostra disposizione tutta la documentazione necessaria online.
La seguente documentazione è reperibile direttamente nelle pagine relative ai prodotti RÖFIX:

  • Ldichiarazione di prestazione (in breve „DOP“)
  • scheda dati sicurezza
  • scheda tecnica

Come accedere alla giusta dichiarazione di prestazione?
Potete accedere fin d’ora a tutti i documenti relativi ai prodotti in modo semplice e rapido attraverso la nostra homepage, tramite la ricerca di testo completo della pagina di avvio nell'Indice prodotti oppure nel campo Prodotti.
Vi consigliamo in particolare la ricerca di testo completo tramite il comando „TROVA“ in alto a destra: digitando il nome del prodotto o il numero DOP (numero progressivo della dichiarazione di prestazione, nonché della marcatura CE, sulla confezione del prodotto) potete accedere direttamente alla dichiarazione di prestazione del prodotto RÖFIX desiderato.

Ci auguriamo il vostro massimo gradimento a questo nuovo servizio di assistenza, e rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore domanda in merito al regolamento UE per i prodotti da costruzione.

Queste informazioni hanno lo scopo di dare un primo quadro d'insieme, ma non pretendono di sostituire ulteriori confronti/approfondimenti autonomi, né eventuali consulenze giuridiche. Sono escluse responsabilità di qualsiasi genere riguardo a esattezza, completezza e attualità.