Toolbox
Carrello Download (0)
Indice prodotti
450x280_News_Umweltpreis_01

L’intonaco altamente isolante Aerogel conquista la giuria

 

Empa e FIXIT si aggiudicano il Premio svizzero per l’ambiente

Ad Empa e FIXIT AG è stato conferito il Premio svizzero per l’ambiente nella categoria “Innovazione”. L’intonaco altamente isolante FIXIT 222 Aerogel, sviluppato nell’ambito del progetto SuRHiB (Sustainable Renovation of Historical Buildings), si è imposto su altre 75 candidature. Il progetto collettivo è stato proclamato vincitore in occasione della cerimonia di premiazione, svoltasi il 21 gennaio 2014 nella cornice della fiera Swissbau di Basilea.

Nella cornice della fiera Swissbau, nella serata del 21 gennaio 2014, Empa e il produttore di materiali edili FIXIT sono stati insigniti del massimo riconoscimento nella categoria “Innovazione” del Premio svizzero per l’ambiente. I vincitori hanno sbaragliato la concorrenza, riuscendo a imporsi sulle altre 75 proposte candidate. Per la prima volta nella storia del concorso, il primo premio è stato spartito tra due partecipanti: la giuria specializzata, infatti, ha giudicato i progetti di Empa/FIXIT e di Kies und Beton AG Pizol ugualmente innovativi, assegnando quindi i 50.000 franchi in palio a entrambi.

L’intonaco altamente isolante è stato sviluppato nell’ambito di un progetto di ricerca e sviluppo della Commissione per la Tecnologia e l’Innovazione (KTI). In 4 anni di lavoro congiunto, i ricercatori di Empa e gli sviluppatori di prodotto FIXIT hanno portato il materiale alla maturità commerciale.

Edifici storici: esteticamente apprezzabili e perfettamente isolati

Nell’ambito del progetto di ricerca SuRHiB (Sustainable Renovation of Historical Buildings), partendo da un granulato Aerogel nanoporoso, è stato sviluppato un sistema d’intonaco a base di calce idraulica con straordinarie proprietà termiche, rendendo per la prima volta possibile l’ottimale coibentazione degli edifici storici, sia in termini energetici che di conformità dei materiali, coniugando l’immagine estetica con le esigenze di tutela monumentale e ambientale.

L’intonaco isolante Aerogel così sviluppato riassume in sé i pregi di un intonaco minerale, con una conducibilità termica (Lambda) pari a 28 mW/(m/K), ovvero migliore rispetto a quella di un qualsiasi altro pannello isolante in polistirene espanso. Grazie all’impiego di un legante minerale (calce) e di Aerogel quale inerte leggero, il materiale vanta proprietà ignifughe. In questo modo, si può evitare l’impiego di ritardanti di fiamma dannosi per l’ambiente, utilizzati ad esempio in concomitanza agli isolanti a base di petrolio. L’intonaco può essere lavorato all’interno e all’esterno con intonacatrici comunemente in commercio ed è privo di composti organici volatili (COV).

Dalla primavera del 2013, l’intonaco isolante viene commercializzato con successo sul mercato elvetico da FIXIT AG, con il nome FIXIT 222 Aerogel Intonaco altamente isolante e viene utilizzato nel sistema di intonaco isolante RÖFIX Aerogel. Nel frattempo, con questo prodotto sono stati isolati oltre 5.000 m² di superficie in 35 diversi edifici. La vendita in altri Paesi europei è prevista nel corso dei prossimi anni.

Il Premio svizzero per l’ambiente viene conferito dalla fondazione pro Aqua - pro Vita e a cadenza biennale, nella categoria “Innovazione”, una giuria specializzata assegna una somma pari a 50.000 franchi, premiando quei progetti che, nel campo ambientale, costituiscono un’innovazione in termini tecnologici, procedurali e di prodotto.

300x300_News_Stahl+Galliard_6716

L’orgoglio dei vincitori: il ricercatore Empa Thomas Stahl (sinistra) e Reto Galliard, Direzione stabilimento e R&S.

300x300_Aerogelputz_Flammversuch 005

Resistente al fuoco, anche senza l’impiego di ritardanti di fiamma dannosi per l’ambiente: è l’intonaco isolante Aerogel.

300x300_News_alte Muehle

Oltre 5.000 m² di intonaco isolante Aerogel hanno già trovato impiego sulle facciate svizzere: uno dei 35 edifici in questione è il mulino di Sissach (Basilea Campagna), posto sotto tutela artistica.

Fotos: Empa/FIXIT

Per saperne di più sul  RÖFIX Aerogel-Sistema di intonaco isolante clicca qui.