Toolbox
Carrello Download (0)
Indice prodotti
Luštica Bay

RÖFIX - Parte del progetto Lustica Bay

 

RÖFIX - Partner di un progetto miliardario!

I lavori relativi ad uno dei più grandi progetti nell’intera area mediterranea a Tivat, Montnenegro, stanno procedendo a pieno ritmo. Si tratta di un progetto del valore di miliardi di Euro, finanziato dal consorzio egiziano-svizzero Orascom e diretto da Lustica Development.

I media locali e internazionali hanno già riferito parecchio su questo ambizioso progetto, che prevede la costruzione di una vera e propria città lungo un tratto di costa di 35 kilometri, e che è destinato a dare notevole impulso all’economia locale e ad attrarre nuovi investitori. La prima fase del progetto, che dovrebbe concludersi è entro il 2017, prevede la realizzazione di 275 ville, 271 case unifamiliari, 1158 appartamenti, 8 alberghi, due porti, una scuola elementare, un ospedale, alcuni campi da golf e, naturalmente, molti negozi.

 

 

 

L’intero complesso si estenderà su un’area di ca. 7 milioni di metri quadrati, di cui una notevole parte sarà adibita alla coltivazione di frutta e verdura destinata alla vendita sia alla popolazione locale che ai turisti. 

 

 

 

RÖFIX offre le migliori soluzioni per la realizzazione di facciate autentiche in pietra naturale

L’idea di base del progetto è stata quella di realizzare gli edifici nello stile più autentico possibile, ossia in armonia con la cultura edilizia esistente, utilizzando quindi esclusivamente materiali naturali della zona. Gli edifici tipici della regione sono soprattutto costruzioni in pietra naturale, per cui anche le facciate si prevede che abbiano un aspetto conforme. La combinazione della pietra naturale con l’isolamento termico previsto ha rappresentato tuttavia una notevole sfida per i progettisti.

In generale la pietra naturale viene tagliata con uno spessore abbastanza alto e l’impiego su sistemi di isolamento termico comporta un notevole carico sul supporto. Il problema vero e proprio sorge allorché si supera il carico specifico massimo di 35kg/m² (peso complessivo di armatura, malta adesiva, rivestimento), il che si può verificare frequentemente in caso di pioggia, in quanto la pietra naturale ha una capacità di assorbimento idrico piuttosto elevata.

Anche le dimensioni delle lastre di rivestimento in pietra naturale previste, con un peso specifico di 110 kg/m2, una superficie di 4,67 m² e uno spessore di 27-45 mm, testimoniano l’alto grado di specializzazione richiesto a livello progettuale nell’elaborazione delle proposte esecutive delle facciate, che è di gran lunga superiore a quello necessario per un classico sistema di isolamento termico.

Questa notevole complessità di esigenze è stato il motivo determinante per il quale i progettisti  hanno chiesto la collaborazione della ditta RÖFIX. Attraverso un lavoro meticoloso di ricerca e di sperimentazione con tutta una serie di test interni svolti in stretta collaborazione con le ditte esecutrici, gli specialisti della RÖFIX hanno sviluppato soluzioni di altissimo livello sia sotto il profilo statico che estetico basate sull’impiego dei seguenti materiali.

Isolamento delle facciate
  1. Isolamento con EPS
  2. RÖFIX Unistar LIGHT Collante e rasante
  3. RÖFIX P50 Rete di armatura
  4. RÖFIX ROCKET Tassello a vite – montaggio a incasso
 
Lavorazione delle pietre naturali
  1. RÖFIX AG 610 Bianco FLEX S1 Adesivo cementizio flessibile a strato sottile C2 TE
  2. RÖFIX AJ 690 Stucco per fughe di mattoncini tipo clinker grigio