Toolbox
Carrello Download (0)
Indice prodotti
450x280_massetto_vecchio+livellina+tubo+copertura

Zeromax R – Sistema di riscaldamento a pavimento a bassissimo spessore

 

Dalla collaborazione con Eurotherm, azienda specialista di impianti radianti di riscaldamento e raffrescamento a elevata efficienza energetica, nasce il sistema ZEROMAX R, sistema di riscaldamento a pavimento a bassissimo spessore, ottenuto fresando il supporto creato con la livellina RÖFIX FN 615 in modo da poter inserire la tubazione nelle gole di fresatura predisposte da personale specializzato grazie ad un macchinario specifico dotato di un sistema di regolazione per la realizzazione delle gole con interasse costante e corrispondente alle esigenze termiche del locale.

Lo spessore assolutamente ridotto, pari a 15 mm, rende il sistema di riscaldamento a pavimento ZEROMAX R la soluzione più adatta per pose che si debbano integrare perfettamente nell’ambiente, oltre che per i casi in cui non sarebbe possibile installare un impianto tradizionale a causa dello spessore troppo elevato.

Molti sono i vantaggi, oltre allo spessore ridotto ricordiamo che il sistema vanta un’ottima trasmissione del calore e una disponibilità di utilizzo già dopo solamente 48 ore dall’applicazione.

Le caratteristiche di trasmissione del calore sono state indagate in modo puntuale tramite un rilievo termografico eseguito da Eureca, effettuato su due provini del sistema ZEROMAX R, uno con copertura in legno e l’altro con rivestimento in piastrelle.

I due provini hanno simulato una ristrutturazione in cui, dopo aver smantellato la pavimentazione, il vecchio massetto si presentava irregolare e quindi necessitava una lisciatura preparatoria al fine di supportare la pavimentazione. Tale lisciatura è stata effettuata con RÖFIX FN 615, la lisciatura cementizia per pavimenti autolivellante e a presa rapida, addittivata con resine acriliche CT-C25/F6 in conformità a EN 13813. Come da sistema, lo strato della lisciatura cementizia è stato fresato da personale specializzato in modo da poter inserire la tubazione nelle gole così create.

Il rilievo termografico è quindi partito da uno stato iniziale con impianto fermo per poi proseguire con rilevazioni cadenzate secondo intervalli di 5 e 10 minuti dall’accensione dell’impianto di riscaldamento a pavimento per una durata di oltre 60 minuti. Sono stati poi rilevati i dati di temperatura a seguito dello spegnimento dell’impianto, sempre a intervalli regolari.

I risultati hanno permesso di evidenziare l’ottimo comportamento termico della lisciatura cementizia utilizzata, la cui conduttività termica è efficace in poco tempo dall’accensione dell’impianto.

I due diversi provini hanno dimostrato che i rivestimenti consente un’omogeneità del calore, grazie alla perfetta aderenza alla livellina.

ZEROMAX R prevede l’utilizzo in sistema di prodotti specifici: sul massetto esistente viene applicato RÖFIX AP 300 Primer, senza solventi e a essiccamento rapido. Su questo primo strato viene stesa la lisciatura per pavimenti RÖFIX FN 615, una lisciatura cementizia per pavimenti autolivellante e a presa rapida, addittivata con resine acriliche CT-C25/F6 in conformità a EN 13813.

Dopo avere posato il sistema radiante ZEROMAX R, il rivestimento può essere eseguito in ceramica applicando l’adesivo per piastrelle RÖFIX AG 610 Bianco FLEX S1 Adesivo cementizio flessibile a strato sottile conforme alla UNI EN 12004/ 12002 C2TE S1 e lo stucco per fughe RÖFIX AJ 612, idrorepellente e flessibile per fughe fino a 15 mm di spessore.

Particolarmente significativa e delicata per la corretta riuscita dell’applicazione, è l’operazione di fresatura del pavimento, necessaria per potere poi inserire la tubazione dell’impianto di riscaldamento: l’operazione viene eseguita dagli specialisti di Eurass, servizio di assistenza operativa in cantiere fornito da Eurotherm. Il personale specializzato Eurass unisce alla perfetta conoscenza di sistemi e regolazioni l’esperienza maturata sul campo, sistema per sistema, qualificate competenze tecniche, e un‘attenta gestione dei tempi di lavoro. La squadra di posatori opera su tutto il territorio ed è sempre informata delle novità sulle normative che interessano la posa, e la sicurezza degli impianti (Piano Operativo della sicurezza POS) tramite corsi di aggiornamento continui.

La tecnologia dei prodotti per pavimentazioni RÖFIX si abbina alla specializzazione di Eurotherm nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento a pavimento, per fornire vantaggi di posa, adattabilità progettuale e sicurezza finale di alto livello.

Flyer-ZEROMAX-R_IT 1,64 MB

ZEROMAX R Sistema di riscaldamento a pavimento

Vantaggi

  • Spessore ridotto – 15 mm
  • Ottima trasmissione del calore
  • Utilizzabile dopo solo 48 ore

Stratigrafia

300x300_Abtrag Altbeschichtung

300x300_Auftrag AP 300

300x300_Einbringung FN 615

Demolizione rivestimento vecchio

Applicazione RÖFIX AP 300

Stesura RÖFIX FN 615

300x300_Fräsung

300x300_Verlegung Rohre

300x300_Fliesenverlegung

Fresatura

Installazione tubi

Posa ceramica con RÖFIX AG 650 FLEX S1 e RÖFIX AJ 612