Toolbox
Carrello Download (0)
Indice prodotti
450x280_Produkt_SycoTec

RÖFIX SycoTec il sistema a cappotto PREMIUM per facciate isolate, protette e sempre belle nel tempo

 

L'innovativo sistema con tecnologia SycoTec rivoluziona ogni standard precedente e offre prospettive nuove per facciate isolate sia con sistemi a cappotto ma anche in muratura massiccia monolitica.

Il mondo delle facciate sta cambiando. I colori diventano sempre più scuri e intensi e per sistemi a cappotto tradizionali questo può essere un problema difficile da superare. Le superfici isolate di colore scuro, infatti, si scaldano in modo molto elevato sotto un irraggiamento solare intenso e sono pertanto soggette a estremi sbalzi di temperatura. Le conseguenze sono note già in anticipo: tensioni, deformazioni, fessurazioni e alterazioni di colore.
Per questa esigenza di elevata protezione, bellezza estetica e durabilità nel tempo e nato il sistema di rivestimento RÖFIX SycoTec (Systemic Coating Technology) che costituisce il fondamento per una protezione innovativa con sistema a cappotto. La protezione globale della facciata, e realizzata con un sistema di isolamento esterno studiato fin nei minimi dettagli per far fronte in modo adeguato non solo ai fattori di influenza climatici, ma anche a quelli biologici e meccanici. I componenti PREMIUM, perfettamente coordinati tra loro, dal materiale isolante fino al rivestimento di finitura, sono concepiti per contrastare nel modo ottimale gli agenti usuranti, gli stress termici e conferire la massima resistenza e protezione alle superfici dell'edificio. Ma non basta: oltre alla sicurezza ed alla resistenza agli urti nonché alle alghe ed ai funghi, il sistema RÖFIX SycoTec consente estrema liberta nella scelta di colori e di soluzioni estetiche. Questo rappresenta un grande vantaggio per progettisti, architetti e costruttori, consapevoli che il valore architettonico ed estetico e di fondamentale importanza.

I vantaggi di RÖFIX SycoTec
Ampia libertà di scelta dei colori anche scuri, con fattori di riflessione inferiori al 25 %
Colori brillanti e resistenti nel tempo
Facciate durevolmente pulite con alta protezione contro alghe e funghi
Resistenza agli urti collaudata: classificazione massima secondo ETAG 004
Elevate prestazioni isolanti per nuove costruzioni e risanamenti
Prodotti di alta qualità di impiego facile e sicuro

Facciate sempre belle: massima protezione dei colori con RÖFIX SycoTec
Sulla base di componenti di sistema perfettamente coordinati tra loro, SycoTec permette di realizzare facciate belle e pulite nel tempo, con colori brillanti uniformi e altamente protette dagli agenti atmosferici e da agenti biologici.
Il primer RÖFIX PREMIUM grazie alla sua speciale composizione ibrida estremamente efficace, uniforma il supporto, neutralizza alghe e spore fungine, riduce gli assorbimenti d’acqua del sistema e consente di ottenere finiture con colori perfettamente uniformi.
Il rivestimento murale in pasta RÖFIX Rivestimento SiSi PREMIUM insieme alla pittura per facciate RÖFIX PE 519 PREMIUM DARK, grazie alla tecnologia SiSi, permettono di realizzare un equilibrio perfettamente armonizzato tra effetto idrofobizzante e permeabilità al vapore.
Inoltre questi prodotti, grazie allo speciale agente attivo RÖFIX Filmprotect PLUS, a rilascio graduale, e mirato, prevengono più a lungo nel tempo la proliferazione di alghe e funghi sulla superficie della facciata, rispetto a protettivi tradizionali.

Elevata resistenza agli urti: RÖFIX SycoTec – imbattibile nella protezione di facciata
Le facciate sono esposte a molti altri agenti esterni: grandine, oggetti appoggiati in modo improprio o intensa presenza di pubblico possono lasciare danni indesiderati su sistema di isolamento a cappotto. Ecco che la resistenza agli urti gioca un ruolo fondamentale e la soluzione di isolamento RÖFIX SycoTec ha la garanzia di facciate estremamente robuste, altamente resistenti agli urti e sicure.
Lo strato di rasatura armata realizzata con il collante e rasante RÖFIX Unistar LIGHT, grazie al basso modulo elastico, ad un elevato valore di allungamento a rottura, in combinazione con la rete di armatura  RÖFIX P50, conferisce una elevata stabilita, resistenza e protezione nel tempo al sistema, anche se sottoposta ad elevate sollecitazioni meccaniche. Tale proprietà e assolutamente dimostrata in modo estremamente efficace con la cosiddetta prova di caduta della sfera secondo ETAG 004, dove RÖFIX SycoTec supera di gran lunga i limiti prescritti per la categoria d‘uso I.

Colori scuri: RÖFIX SycoTec, sicurezza di sistema con colori scuri e tinte intense
I colori scuri assorbono l‘irraggiamento solare molto più intensamente che i colori chiari e maggiore e il grado di isolamento delle pareti, tanto più lento e lo smaltimento del calore superficiale. Pertanto, quanto più scura e la tonalità della finitura e alto e lo spessore di isolamento, tanto maggiore e il grado di sollecitazione termica che ne consegue a causa di temperature superficiali anche superiori ai 70° C.
In presenza poi di elevati sbalzi termici a causa delle condizioni climatiche si possono determinare delle fessurazioni e danni funzionali al sistema.

Al fine di evitare queste problematiche i regolamenti in materia di sistemi termoisolanti prevedono rivestimenti chiari con fattore di riflessione superiori al 25 %. Ma ora e possibile non limitarsi a considerare solo il fattore di luminosità ma valutare il fattore TSR (Total Solar Reflectance) che tiene conto dell’intero spettro dell’irraggiamento e non solo del campo visibile.
Per questa ragione l’ultimo strato del sistema RÖFIX SycoTec prevede la pittura RÖFIX PE 519 PREMIUM DARK con speciali pigmenti NIR-attivi che contribuiscono fortemente a ridurre l’assorbimento delle radiazioni solari del campo infrarosso (NIR). Inoltre, anche negli strati sottostanti, i componenti RÖFIX Primer PREMIUM e RÖFIX Rivestimento SiSi, grazie al biossido di titanio, offrono un ulteriore contributo alla riflessione del calore a livello profondo. Il risultato e una sensibile riduzione della temperatura superficiale senza rischi di lesioni sul sistema. 

RÖFIX con il sistema termoisolante RÖFIX SycoTec, grazie ad una perfetta combinazione di tutti i componenti - dai pannelli isolanti altamente stabili, al rasante, al rivestimento e alla speciale pittura di finitura, ha trovato una soluzione innovativa in grado di coniugare in modo sistematico le esigenze di liberta estetica con la necessità di elevata protezione della facciata a tutti i livelli.
Ecco come, strato dopo strato, le facciate rimangono belle e resistenti:

RÖFIX SycoTec Sistema di isolamento termico
RÖFIX Pannelli isolanti: - RÖFIX take-it RELAX (fino a FR ≥ 15 %) - RÖFIX FIRESTOP Pannello isolante (fino a FR ≥ 0 %)
RÖFIX Unistar LIGHT Collante e rasante +  RÖFIX P50 Rete di armatura (2 strati con FR < 20%)
RÖFIX Primer PREMIUM (bianco)
RÖFIX Rivestimento SiSi PREMIUM (bianco)
RÖFIX PE 519 PREMIUM DARK Pittura per facciate

Il sistema di rivestimento RÖFIX SycoTec e applicabile anche su strutture massicce monolitiche in blocchi altamente isolanti con intonaci termoisolanti RÖFIX.

300x300_Produkt_SycoTec

300x300_Produkt_SycoTec2

300x300_Produkt_SycoTe3