Toolbox
Carrello Download (0)
Indice prodotti
ARMOSystem

ARMOSystem

 

Un rinforzo statico dell'edificio si rende necessario ogniqualvolta si aumenta il carico utile di un locale, il sistema portante cambia o si deve ottenere una riduzione delle inflessioni. Lo stesso dicasi nel caso in cui si debbano effettuare attraversamenti di solai o murature, si determinino carenze nelle strutture portanti, si debba adeguare l’edificio alle norme antisismiche o si debbano ridurre le oscillazioni. Altri possibili motivi che rendono necessario un rinforzo sono la necessità di riparare danni conseguenti a corrosione, incendio, urto o esplosione, oppure di correggere difetti di progettazione o esecutivi.
Le imprese Tecnokraft di Laives e RÖFIX di Parcines vi offrono delle soluzioni pratiche estremamente interessanti per questi problemi: Armomesh, un sistema basato su una rete al carbonio, e la malta di riprofilatura per calcestruzzo Creteo®Repair CC 100 conforme alla normativa EN 1504-3.
Questa nuova evoluzione per il rinforzo statico di strutture esistenti in c.a. è basata su una rete al carbonio fissata in un letto di malta a spruzzo. Ciò permette ad esempio una riduzione dello spessore di circa il 50% rispetto a strati di rivestimento armati in modo tradizionale. Inoltre ne risultano enormi vantaggi sotto il profilo economico e della tutela antincendio. La fibra al carbonio è inerte e non si corrode, ha una resistenza al calore di 3-4 volte superiore rispetto all’acciaio.

 

I vantaggi di ARMOSystem

  • Riduzione dello spessore della malta di riprofilatura per calcestruzzo (la fibra al carbonio non richiede un supporto planare e una copertura minore)
  • La fibra di carbonio è inerte e non corrode
  • Acqua aggressiva o corrente alternata non distrugge l’armatura a lungo tempo
  • Il valore pH della malta di riprofilatura per calcestruzzo non è importante per la protezione anticorrosione della armatura
  • La carbonatazione del calcestruzzo non influisce al funzionamento dell’armatura di carbonio
  • Posa semplice e veloce
  • Antincendio: fino a 4 volte più resistente al calore
  • Prodotti certificati

 

La stratigrafia
Supporto in calcestruzzo vecchio, analizzato e preparato secondo la direttiva „Manutenzione e riparazione di manufatti in calcestruzzo e cemento armato“
Primo strato di Creteo®Repair CC 100 R4
Rete Armomesh 200/200
Connettori in fibra di carbonio
Secondo strato di Creteo®Repair CC 100 R4
Finitura con Creteo®Repair CC 101 R4