Toolbox
Carrello Download (0)
Indice prodotti
450x280_EMPA_0034

Alla scoperta del materiale isolante Aerogel

 

Un viaggio nell’attività di ricerca Empa e tra gli edifici risanati con l’innovativo intonaco isolante Aerogel

Una delle visite all’ente svizzero Empa (Laboratorio elvetico di ricerca e prove dei materiali), organizzata da RÖFIX a inizio novembre, era incentrata sul tema “Isolante Aerogel”, collocando in primo piano lo studio di questo materiale, un tema di straordinaria attualità nel settore dell’edilizia: è qui che è stato sviluppato il prodotto coibente più promettente del futuro. Contemporaneamente, sono stati esaminati alcuni edifici svizzeri su cui il materiale creato da Empa in collaborazione con FIXIT è già stato applicato con successo. Oltre alle informazioni sugli impieghi dell’isolante, uno degli obiettivi dichiarati della giornata coincideva con l’identificazione, insieme ai partecipanti, dei fabbricati passibili delle prime applicazioni in Austria.

Il gruppo, diretto in Svizzera, si componeva di consulenti del campo energetico, rappresentanti dell’Ufficio Edilizia del Voralberg, fisici edili, ma anche semplici interessati e decision maker del settore.

Empa_0016

Empa_0020

Presso l’Empa a Dübendorf, è stato illustrato lo stato della ricerca su Aerogel: attualmente, ricercatori in tutto il mondo lavorano sulle possibilità applicative di questo isolante altamente prestante, che promette di affermarsi come il materiale del futuro. Empa si propone come uno degli istituti d’eccellenza internazionale per lo studio dei materiali. A seguito di una ricerca triennale promossa da un programma di supporto svizzero, in collaborazione con il GRUPPO FIXIT, è stato definito un intonaco isolante Aerogel di nuova generazione, che apre le porte all’innovazione nella coibentazione degli edifici ed è presente da un anno sul mercato svizzero, trovando impiego pratico.

Dopo aver appurato i fondamenti teorici, il gruppo ha visitato alcuni edifici nell’area di Zurigo, dove il nuovo intonaco isolante è già stato utilizzato. A distanza di un anno dalla sua introduzione sul mercato, il materiale ha trovato applicazione in oltre 30 progetti, tra cui sono annoverabili anche edifici posti sotto tutela monumentale, sia per l’isolamento interno che esterno. L’impiego pratico ha fornito una decisiva conferma della funzionalità del materiale coibente, avvalorando gli esiti del comune lavoro di ricerca di Empa e FIXIT. Tanto gli utilizzatori, quanto i fisici edili, i responsabili dei beni artistici e i costruttori si sono dimostrati entusiasti delle possibilità applicative del materiale. Nell’ambito della visita, sono stati presentati immobili di dimensioni e posizioni differenti, con svariati spessori coibenti e scopi d’uso, ai fini di comprovare la versatilità d’impiego del prodotto. I partecipanti sono rimasti impressionati, in particolare dalla semplicità d’uso e dalle dettagliate soluzioni che il materiale consente.

Empa_0076

Empa_0153

Nel corso della giornata, si sono svolte intense discussioni in merito alle possibilità applicative dell’intonaco isolante Aerogel tra i partecipanti e gli esperti in loco. Durante il viaggio di ritorno, tutti hanno convenuto sulla valenza informativa e pratica dell’escursione. L’isolante Aerogel troverà presto impiego anche sui primi edifici austriaci, dando prova dei propri pregi anche a vantaggio dei costruttori del posto.

Per saperne di più su RÖFIX Aerogel-Sistema di intonaco isolante clicca qui .