Toolbox
Carrello Download (0)
Indice prodotti
450x280_Veranstaltungen_Schulung Wildbach

Giornata di istruzione organizzata da RÖFIX e BETON EISACK per dipendenti della Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione 30, Opere idrauliche

 

Al giorno d'oggi le opere civili devono rispondere a requisiti sempre più severi, imposti dalle esigenze sia dei committenti che degli organi pubblici, dell'ambiente come dell'economia. Questi requisiti sono particolarmente elevati nel campo delle costruzioni e soprattutto nel campo del calcestruzzo. Qui si ha infatti a che fare con una gran quantità di norme e di possibilità di impiego in vari ambiti, da quello industriale, a quello agricolo, da quello dell'alta montagna a quello privato. In questi campi la ditta RÖFIX di Parcines (BZ), rinomata offerente di soluzioni complete per costruzioni, e la ditta BETON EISACK, leader nel mercato altoatesino della produzione e fornitura di calcestruzzo preconfezionato di tutte le classi di esposizione e di resistenza, sono degli esperti riconosciuti.
 
Da un anno le due aziende cooperano sul mercato nel campo dei calcestruzzi premiscelati a secco. Queste due aziende leader altoatesine, esperte e innovative, hanno deciso di mettere assieme le loro esperienze a livello di produzione e di assistenza per accrescere il loro standard qualitativo nella produzione e nell'impiego di calcestruzzi speciali.
 
Per far conoscere più da vicino questi alti standard qualitativi anche ai dipendenti della Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione 30, Opere idrauliche, le due aziende hanno organizzato, nella giornata di venerdì 16 novembre, nell'areale dello stabilimento della ditta BETON EISACK a Chiusa (BZ), un corso di istruzione e di presentazione di prodotti. Ca. 20 dipendenti provinciali provenienti da tutto l'Alto Adige sono stati accolti dall'amministratore delegato della BETON EISACK Werner Kusstatscher e dal direttore Marketing della RÖFIX Benno Pamer, dopodiché Kurt Kutscher, Product-Manager nel settore calcestruzzo della ditta RÖFIX ha sviluppato un'approfondita esposizione teorica del settore del calcestruzzo a spruzzo.
 
Il calcestruzzo a spruzzo, o Spritzbeton, è un calcestruzzo che viene trasportato, attraverso una tubazione rigida o flessibile, fino al punto di posa in opera e qui viene applicato in forma pneumatica spruzzandolo attraverso un ugello; l'energia di proiezione fa sì che il calcestruzzo si compatti naturalmente. I componenti del calcestruzzo a spruzzo (cemento, sostanze aggiuntive, leganti, materiali litoidi, fibre, acqua e additivi) devono essere combinati in modo tale da permettere, nelle condizioni di cantiere previste, un'applicazione a regola d'arte ed il raggiungimento sicuro delle caratteristiche richieste.
 
Fritz Egger, esperto della speciale macchina di lavorazione ALIVA, ha illustrato ai tecnici presenti tutti i segreti e gli accorgimenti per un utilizzo ottimale della macchina per l'applicazione del calcestruzzo a spruzzo; dopodiché i presenti hanno potuto sperimentare di persona,sotto la guida del tecnico della RÖFIX Reinhold Auer, la grande praticità di impiego della macchina.
 
Queste giornate di istruzione hanno lo scopo di contribuire ad accrescere la qualità costruttiva con l'impiego di tecnologie e prodotti innovativi. Le ditte RÖFIX e BETON EISACK offrono in tal modo la possibilità di insegnare le più corrette modalità di impiego e di garantire così un'alta qualità dei lavori.

Schulung Wildbachverbauung 626,04 kB

300x300_Veranstaltungen_Schulung Wildbach-01

300x300_Veranstaltungen_Schulung Wildbach-02

300x300_Veranstaltungen_Schulung Wildbach-03