Toolbox
Carrello Download (0)
Indice prodotti
450x280_Buchvorstellung Cesare Renzo Romeo

Presentazione del libro - Tra conoscenza e restauro

 

Tre saranno le date, a Torino, a Bolzano e a Cuneo, di presentazione del volume UN PRIMO APPROCCIO ALL’ARTE E ALL’ARCHITETTURA LIBERTY - Tra conoscenza e restauro, curato dal Prof. Arch. Cesare Renzo Romeo con gli autori Stefano Masi, Pierfrancesco Sacerdoti, Alessandro Princivalle, Daniela Tessarin, Giancarlo Conci, Roberto Albanese, Daniela Occelli e con la partecipazione di ROFIX Spa e Assorestauro.

Giovedì 21 Novembre, a Torino, presso il Politecnico di Torino, Castello del Valentino Stanza della Caccia, giovedì, 28 Novembre a Bolzano, presso la Sede Beni Architettonici della Provincia di Bolzano e infine venerdì, 6 Dicembre a Cuneo, presso il Salone d‘onore del Palazzo Municipale, verranno presentati con il libro “i primi risultati di un progetto di ricerca che attiene all’architettura realizzata in Italia fra la fine dell’Ottocento e il primo trentennio del Novecento”.

Spiega il Prof. Arch. Romeo: “all’interno del volume sono presi in considerazione tre casi studio di edifici e dei loro apparati decorativi nelle specifiche caratteristiche intrinseche ed estrinseche, al fine di sottolineare l’importanza che riveste lo studio dei singoli materiali impiegati e del loro degrado, finalizzato a un intervento di restauro coerente e duraturo nel tempo. La fase preliminare di conoscenza, seguita da una multidisciplinare diagnostica del costruito, sono le indispensabili premesse per un consapevole approccio al “bene culturale” oggetto d’intervento. Infine, il rilievo e lo studio d’interventi impropri, e molte volte incoerenti, realizzati nel corso degli anni, sono necessari al fine di restituire a queste architetture un’integrità di lettura. Lo studio che si è concretizzato nella presente pubblicazione si è prefissato anche lo scopo di sottolineare la nascita di un interessante filone di apparati decorativi realizzati con materiali innovativi per l’epoca, e in molti casi con sistemi di prefabbricazione leggera, che modificarono profondamente le pratiche consolidate dei cantieri di architettura.”

RÖFIX Spa ha partecipato alla pubblicazione del libro UN PRIMO APPROCCIO ALL’ARTE E ALL’ARCHITETTURA LIBERTY - Tra conoscenza e restauro con l’intervento del proprio team di restauro, capitanato dal sig. Andrea Sandri Product-Manager per il settore risanamento/restauro/intonaci di fondo e membro di Assorestauro. “Il nostro team per il restauro è un vero e proprio gruppo di studio, di supporto attivo e di consiglio a beneficio delle soprintendenze e dei progettisti che chiedono materiali più adatti e storicamente compatibili con il fabbricato su cui operano, previa un'analisi e un report dettagliato, come nelle case history presentate in questo volume.”

“Produttori di materiali e supporto per gli applicatori, ma non solo”, commenta il sig. Sandri, “ci avvantaggiamo di un gruppo di esperti di restauro preparato che possa dialogare in modo produttivo, in un confronto e in una collaborazione continui tra impresa e università, come dimostrato egregiamente nella pubblicazione del volume, dedicato ad aspetti mai affrontati prima legati sia ai materiali sia alle case history di edifici in stile liberty dei primi decenni del ‘900.”

Con i tre appuntamenti di presentazione del libro UN PRIMO APPROCCIO ALL’ARTE E ALL’ARCHITETTURA LIBERTY - Tra conoscenza e restauro l’obiettivo è illustrare un’opera d’alto valore scientifico, apprezzabile e straordinariamente godibile per addetti ai lavori e per appassionati dell’arte.

Il programma

Giovedì, 21 Novembre 2013 ore 17:00

Politecnico di Torino – Castello del Valentino Stanza della Caccia, Viale Mattioli 39 Torino

Intervengono:

• L’Autore, Cesare Renzo Romeo

• L’Autore, Stefano Masi

• L’Autore, Pierfrancesco Sacerdoti

Introduce e coordina il Delegato Assorestauro Sandri Andrea

Giovedì, 28 Novembre 2013 ore 17:00

Sede Beni Architettonici della Provincia di Bolzano, Via Armando Diaz 8 Bolzano

Intervengono:

• La Direttrice dei Beni Architettonici e Artistici di Bolzano, Dott.ssa Waltraud Kofler Engl

• L’Autore, Cesare Renzo Romeo

• L’Autore, Alessandro Princivalle

• L‘Autore, Daniela Tessarin

• L’Autore, Giancarlo Conci

• Il Direttore Generale RÖFIX Italia, Dottor Wolfgang Brenner

Introduce e coordina il Direttore Marketing RÖFIX Italia, Dottor Benno Pamer

Venerdì, 6 Dicembre 2013 ore 17:00

Salone d‘onore Palazzo Municipale, Via Roma 28 Cuneo

Intervengono:

• L’Autore, Cesare Renzo Romeo

• L’Autore, Roberto Albanese

• L’Autore, Daniela Occelli

Introduce e coordina il Delegato Assorestauro Sandri Andrea

Seguirà buffet con possibilità di confronto con gli Autori

Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Invito presentazione libro 281,04 kB